• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Giugno 2020

Qual è l’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale degli insegnanti? Partecipa alla ricerca di Indire e UniFi

Indire e Università degli Studi di Firenze lanciano un questionario di indagine rivolto a tutti i docenti e dirigenti scolastici registrati a eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

Come funziona una community di docenti? Qual è il grado di innovazione della didattica a distanza collaborativa? Qual è il ruolo della tecnologia nello sviluppo delle competenze dei docenti?  Quanto è efficace lo scambio di esperienze in un contesto multiculturale?

Sono queste alcune delle domande alle quali cercherà di rispondere la ricerca che Indire, in collaborazione con l’Università di Firenze, sta conducendo sull’impatto della didattica attraverso la community europea eTwinning. I primi obiettivi dell’indagine sono stati presentati mercoledì 10 giugno durante un webinar rivolto a docenti e dirigenti iscritti a eTwinning (guarda la registrazione dell’incontro).

Nel corso dell’evento, cui hanno preso parte Donatella Nucci, Capo Unità eTwinning Italia; Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca Indire; Maria Ranieri, Docente di Didattica generale e Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Firenze, con il ricercatore Francesco Fabbro, sono state delineate le linee guida e i primi esiti della ricerca, che ha l’obiettivo di valutare l’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti iscritti alla community.

La valutazione si focalizza su tre aree di competenza relative allo sviluppo professionale innovativo: didattica, professionalità docente e partecipazione scolastica. In quest’ottica la ricerca intende esplorare sul piano quantitativo e qualitativo la relazione che intercorre tra la partecipazione degli insegnanti alle attività eTwinning (progetti, webinar, gruppi, learning event ecc.) e le tre aree di competenza.

 

Sei un eTwinner? Partecipa all’indagine!

Il disegno di ricerca prevede la somministrazione di un questionario anonimo rivolto a tutti gli eTwinner che vuole indagare sul piano quantitativo la percezione dei docenti rispetto al contributo che eTwinning dà allo sviluppo professionale e una serie di studi di caso qualitativi sulle pratiche didattiche e formative nell’ambito delle comunità scolastiche.

L’indagine è finalizzata a sondare in che misura eTwinning abbia influito sulla didattica, sulla formazione professionale e sulla partecipazione scolastica, facendo riferimento non solo all’eventuale partecipazione a progetti eTwinning, ma all’insieme delle esperienze fatte dentro alla comunità, includendo quindi anche la formazione, lo scambio di pratiche e l’apprendimento tra pari sviluppato con altri docenti conosciuti sulla piattaforma.

I docenti e i dirigenti scolastici registrati a eTwinning sono invitati a partecipare alla ricerca compilando il questionario entro il 21 giugno 2020.

I dati raccolti attraverso il questionario saranno diffusi solo in forma rigorosamente anonima e/o aggregata e comunque secondo modalità̀ che non renderanno identificabili i partecipanti.

Per rispondere alle 51 domande sono necessari indicativamente 15 minuti.

Attenzione! La sessione scade dopo circa 30 minuti. Qualora si presentassero problemi è possibile ripetere il questionario (sarà considerata valida l’ultima versione).

Per qualsiasi ulteriore informazione sulla ricerca o per un eventuale supporto nella compilazione del questionario è possibile contattare i referenti del progetto alla mail areaformazione1@indire.it.

 

Partecipa all’indagine >>