• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Giugno 2020

Le Piccole Scuole per l’indagine del CNR sulla scuola che verrà

di Fabiana Bertazzi

L’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS) del CNR  insieme all’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (ANDIS) ha avviato “Inventario per una scuola che verrà”, un lavoro di mappatura delle pratiche che si sono sviluppate all’interno delle piccole scuole negli ultimi anni, anche alla luce di questo ultimo periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria.
L’indagine è finalizzata a catalogare le attività che hanno caratterizzato il modo di fare scuola negli ultimi decenni in Italia per comprendere quali non si vorrebbero più rivedere e quali, invece, si vorrebbero mantenere e magari sviluppare in futuro.
Poichè il gruppo di lavoro IRPSS ha avuto modo di apprezzare la qualità del Movimento delle Piccole Scuole, i ricercatori hanno pensato di coinvolgere i dirigenti e i docenti degli istituti che fanno parte della rete in qualità di testimoni per “parlare” di una trasformazione educativa che li sta vedendo protagonisti.
L’invito è, pertanto, di compilare un questionario online di circa 22 domande.
La partecipazione è totalmente volontaria e va colta come una importante occasione conoscitiva per comprendere le rappresentazioni delle piccole scuole nei confronti dell’emergenza in corso, per condividere quelle belle esperienze che sono nate e che possono essere riproposte e inserite in una visione di sistema del fare scuola.
 
All’indagine dovrebbero rispondere dirigenti e docenti, in team. Si tratta di una restituzione della scuola, un prodotto della comunità, quella comunità con cui dialoghiamo e che ci regala spaccati inediti e innovativi che come sapete abbiamo sempre cura di promuovere.
Questa iniziativa può aiutare a comprendere meglio ciò che la piccola scuola fa e cosa può dare al sistema educativo italiano e ci permetterà di ricominciare insieme il prossimo anno con la consapevolezza di ciò che dirigenti e docenti sono stati in grado di maturare in un momento così delicato.

 

 

>> PARTECIPA ALL’INDAGINE E COMPILA IL QUESTIONARIO