• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Giugno 2020

“Leggere Forte”, il 30 giugno la presentazione online dei primi risultati del progetto

di Redazione

Martedì 30 giugno si terrà il convegno online di presentazione dei primi risultati di “Leggere Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”, l’iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti prodotti dall’ascolto della lettura ad alta voce, pratica che si vuole introdurre stabilmente in tutte le scuole toscane a partire dai nidi. Il progetto regionale è realizzato con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia e in collaborazione con USR per la Toscana, Indire e Cepell.

L’appuntamento è alle ore 14.30, con collegamento su YouTube al link: https://youtu.be/xVE8aRGFUM

La lettura di “La montagna di libri più alta del mondo”, di Rocio Bonilla, aprirà l’incontro. A seguire, i numeri e le azioni del progetto regionale e il racconto dei coordinatori. Durante il convegno verranno illustrati i risultati della misurazione degli effetti dell’ascolto della lettura ad alta voce su bambini e ragazzi e non mancheranno le voci dei genitori e degli studenti. Saranno poi spiegati i risultati qualitativi degli effetti dell’ascolto della lettura ad alta voce.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’esperienza estiva di “Leggere: Forte! Estate”, un progetto che ha l’obiettivo di permettere a bambini e ragazzi un recupero degli apprendimenti e delle abilità cognitive penalizzati durante le settimane di didattica a distanza, anche in vista del prossimo anno scolastico.

Il convegno proseguirà con “Un segnalibro per ripartire – Leggere: Forte! Per il futuro”, una serie di nuove iniziative che verranno realizzate prossimamente nell’ambito del progetto. Interverrà, tra gli altri, la ricercatrice Indire Loredana Camizzi.

Per iscriversi all’evento è necessario compilare questo form. La partecipazione è aperta a tutti.

 

Segui il convegno online (30/06 ore 14.30) >>

Programma dell’incontro >>

Il sito del progetto >>