• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Giugno 2020

NOI Frammenti ai tempi del Coronavirus, il racconto del Curie-Sraffa di Milano

Lo sguardo di studenti, studentesse e docenti sulla situazione odierna

di Redazione

L’articolo che segue è il racconto dell’IIS “Curie-Sraffa” di Milano, scuola aderente al movimento Avanguardie Educative, che ha deciso di raccogliere le testimonianze di studenti e studentesse su questo periodo storico caratterizzato dall’emergenza sanitaria e dal Lockdown. Ne è nata, così, una sezione online curata da Stefano Finotti e Donato Doria, dove sono pubblicati pensieri, idee ed emozioni che costituiscono una preziosa memoria storica di un momento tanto inteso quando difficile per il nostro Paese e buona parte del mondo.
 

NOI Frammenti ai tempi del Coronavirus

Uno sguardo nuovo dalle studentesse e dagli studenti del Curie-Sraffa di Milano

 

di Stefano Finotti

 

Tutti speriamo di lasciarci alle spalle, presto, questo periodo; ma non dobbiamo cadere nell’errore, o nella tentazione, di dimenticare i pensieri, le emozioni e le sensazioni nati da questo uragano della nostra vita. Sarebbe un vero peccato. Dobbiamo invece conservarne la memoria, non solo perché i momenti importanti, anche quelli più drammatici, vanno ricordati, ma soprattutto perché i tempi del coronavirus, così sconvolgenti, ci hanno permesso di rivolgerci al nostro mondo con uno sguardo diverso e quasi di scoprirlo come nuovo.
Per non perdere la memoria, e dare voce a questo sguardo diverso, abbiamo proposto alle studentesse e agli studenti del nostro istituto di raccontare, liberamente e su qualunque argomento, i pensieri nati ai tempi del coronavirus.

 

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO