• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Giugno 2020

“Viaggio nell’istruzione degli Adulti in Italia”: online il secondo volume

di Annamaria Cacchione, Fausto Benedetti

È stata pubblicata la seconda tappa del “Viaggio nell’Istruzione degli Adulti in Italia” iniziato due anni fa quando, con il primo volume (Alla scoperta di esigenze, problemi e soluzioni), il gruppo di ricerca Indire ha presentato il nuovo assetto del sistema educativo nazionale per gli adulti a seguito della riforma del 2015.

Con questo secondo volume, che ha come sottotitolo “Luoghi, strumenti e sperimentazioni”, si approfondisce la conoscenza di alcuni ambienti di apprendimento, sia fisici, come il carcere, che virtuali, come la piattaforma Adultiinformazione e di alcuni strumenti di progettazione, come le Unità di Apprendimento.

La seconda parte del nuovo libro è invece dedicata ai risultati di CARTOONEDU 3.0, un progetto sull’uso degli audiovisivi per l’alfabetizzazione di adulti stranieri che l’Indire ha realizzato con il CPIA 4 di Roma. Insieme a un gruppo di adulti con L1 cinese e tagalog (una delle lingue principali delle Filippine), è stato esplorato il lessico delle emozioni, in prospettiva non solo linguistica ma anche interculturale. Questa esperienza pilota è servita per individuare nuovi spazi per una didattica efficace e coinvolgente che, associando audiovisivi divertenti e strumenti tecnologici per la manipolazione dei materiali, possa generare un apprendimento più profondo e duraturo.