• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Giugno 2020

“Viaggio nell’istruzione degli Adulti in Italia”: online il secondo volume

di Annamaria Cacchione, Fausto Benedetti

È stata pubblicata la seconda tappa del “Viaggio nell’Istruzione degli Adulti in Italia“, iniziato due anni fa, quando, con il primo volume (“Alla scoperta di esigenze, problemi e soluzioni”) il gruppo di ricerca Indire ha presentato il nuovo assetto del sistema educativo nazionale per gli adulti a seguito della riforma del 2015.

Con questo secondo volume, che ha come sottotitolo “Luoghi, strumenti e sperimentazioni”, si approfondisce la conoscenza di alcuni ambienti di apprendimento, sia fisici, come il carcere, che virtuali, come la piattaforma Adultiinformazione, e di strumenti dedicati di progettazione, come le Unità di Apprendimento.
La seconda parte del nuovo libro è, invece, dedicata ai risultati di CARTOONEDU 3.0, progetto sull’uso degli audiovisivi per l’alfabetizzazione di adulti stranieri che l’Indire ha realizzato con il CPIA 4 di Roma. Insieme ad un gruppo di adulti con L1 cinese e tagalog, è stato esplorato il lessico delle emozioni, in prospettiva non solo linguistica ma anche interculturale. Questa esperienza pilota è servita per individuare nuovi spazi per una didattica efficace e coinvolgente, che, associando audiovisivi divertenti e strumenti tecnologici per la manipolazione dei materiali, possa generare un apprendimento più profondo e duraturo.