• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Luglio 2020

PATHS Summer School, al via il 13 luglio la tre giorni online sulla didattica della filosofia

di Redazione

Lunedì 13 luglio apre i battenti la PATHS Summer School, la scuola estiva online interamente dedicata al rinnovamento della didattica della filosofia.

Fino a mercoledì 15, tre giorni di conferenze, webinar e laboratori per imparare a progettare attività didattiche innovative e promuovere l’educazione al pensiero critico e il dialogo tra la filosofia e le altre discipline.

Organizzata dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Indire, la Summer School prevede sessioni plenarie con accademici e attività laboratoriali pensate per avvicinare i docenti al modello didattico PATHS – A Philosophical Approach to THinking Skills.

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi, lavorare insieme a colleghi e ad esperti e approfondire contenuti e temi per progettare attività didattiche di filosofia per competenze, anche con l’obiettivo di valorizzare e rinnovare la propria professionalità.

La tre giorni di formazione, completamente gratuita, sarà un momento di condivisione per realizzare insieme unità di apprendimento organizzate sulla parola e per ideare sillabi, contribuendo all’innovazione della programmazione didattica anche in linea con l’insegnamento dell’educazione civica.

La partecipazione alla Summer School permette di ottenere 1 Credito Formativo (25 ore di formazione, sincrone e asincrone) iscrivendosi alla piattaforma SOFIA. Le iscrizioni chiudono oggi, 10 luglio. 

 

Tutte le info >>

Programma >>

Iscrizioni aperte fino al 10/07 >>

Istruzioni per l’iscrizione >>