• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Luglio 2020

“Officina 2020: educazione e futuri”, online i rapporti dei tavoli di lavoro

di Costanza Braccesi

Lo scorso maggio si è tenuto il convegno annuale “Officina 2020: educazione e futuri”, promosso dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali IRPPS-CNR, in collaborazione con Unesco e Ministero dell’Istruzione.

Un grande dibattito su temi strategici che per ovvi motivi quest’anno si è svolto online, con tre tavoli di lavoro virtuali trasmessi in streaming cui hanno preso parte, fra gli altri, le ricercatrici Indire Maria Chiara Pettenati e Letizia Cinganotto.

A partire dall’iniziativa Unesco “Futures of Education” e dal progetto Erasmus+ “Include”, gli esperti coinvolti hanno provato a immaginare, nel breve e nel lungo periodo, le finalità dell’educazione, le competenze richieste in un’epoca sempre più incerta, le opportunità offerte dall’insegnamento in lingua straniera, in una connessione continua tra scienza e arte, cittadinanza locale, globale, scientifica.

Sul sito dell’evento sono stati appena pubblicati i rapporti dei tavoli di lavoro, frutto della riflessione degli esperti:

 

  • L’educazione al tempo dell’incertezza. Prospettive, preoccupazioni e visioni dell’educazione nel lungo periodo, con riferimento alle fasi di crisi, incertezza ed emergenza. Fra i relatori, la dirigente di ricerca Indire Maria Chiara Pettenati.
    Leggi il rapporto 

 

  • Competenze di cittadinanza e insegnamento. Content and Language Integrated Learning (CLIL) come strumento per ripensare nel breve e nel lungo periodo locale e globale, europeanity e planetarity (a partire dal progetto europeo INCLUDE). A questo tavolo interverrà la ricercatrice Indire Letizia Cinganotto, esperta di didattica CLIL.
    Leggi il rapporto 

 

  • Futuri di cittadinanza scientifica e Global Science Opera. Il ruolo della science education e le opportunità della didattica che unisce arte e scienza nel costruire futuri di cittadinanza scientifica (a partire dal progetto europeo GSO4SCHOOL).
    Leggi il rapporto  

 

Qui tutta la documentazione e i video dell’evento: https://www.officinaeducazionefuturi.it 

 

Sei interessato all’edizione 2019 sul tema “Curriculum&Competenze”? Tutti i materiali sono a questo link: https://www.irpps.cnr.it/eventi/officina-2019-curriculum-competenze