• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Agosto 2020

Erasmus, al via da settembre i webinar sull’accreditamento per progetti di mobilità scuola e educazione degli Adulti

di Valentina Riboldi

Con l’Invito pubblicato il 28 maggio scorso sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE, la Commissione europea introduce una novità per i settori scuola ed educazione degli adulti, in preparazione del Programma Erasmus 2021-2027: l’accreditamento per progetti di mobilità, Azione Chiave 1.

 

ACCREDITAMENTO ERASMUS
È una carta per diventare membri effettivi delle future attività legate all’Azione Chiave 1 per la mobilità internazionale dello staff, degli alunni in formazione professionale, dei discenti adulti e degli alunni in mobilità di lungo termine per studio. È sufficiente accreditarsi come istituto/organizzazione una volta, per poi poter fare domanda di finanziamento a supporto delle attività di mobilità per i sette anni del Programma, a partire dal 2021. Le organizzazioni che decidono di presentare domanda per l’accreditamento Erasmus devono preparare un Piano Erasmus che definisce la loro strategia a lungo termine. Allo stesso tempo aderiscono agli standard di qualità Erasmus, per le attività di mobilità da organizzare.

 

CALENDARIO DEI WEBINAR – SAVE THE DATE!
Per facilitare la partecipazione di scuole, consorzi e organizzazioni impegnati nel settore dell’educazione degli adulti, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire organizza una serie di webinar per spiegare in dettaglio questa importante novità e guidare passo per passo gli interessati alla nuova candidatura. Programma e contenuti saranno gli stessi per ogni sessione online. I link alle iscrizioni saranno disponibili su questa pagina a fine agosto. Questo il calendario degli incontri online sull’accreditamento per progetti di mobilità:

 

– Settore scuola:

  • Giovedi 10 settembre
  • Venerdi 25 settembre
  • Martedi 6 ottobre

Info: accreditamentoscuola@indire.it

 

– Settore educazione degli adulti:

  • Giovedì 24 settembre
  • Venerdi 2 ottobre

Info: accreditamentoeda@indire.it

 

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?