• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Agosto 2020

Erasmus+ 2020 stanzia 200 milioni di euro per partenariati su educazione digitale e creatività: il corrigendum alla Guida e la nuova scadenza

di Valentina Riboldi

La Commissione europea ha adottato in data 14 agosto una revisione del programma di lavoro annuale Erasmus+ 2020, stanziando un ulteriore importo di 200 milioni di euro per rafforzare l’istruzione e la formazione digitale e promuovere lo sviluppo delle competenze e l’inclusione attraverso la creatività e le arti, in risposta al forte impatto che la pandemia da Covid19 ha avuto su istruzione, formazione e gioventù.

È stato pubblicato lo scorso 25 agosto, il Corrigendum alla Guida del Programma Erasmus+2020 che introduce questa novità, attraverso lo sviluppo di partenariati strategici nell’ambito dell’Azione Chiave 2.

Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato:

Sono lieta che il programma Erasmus+ venga mobilitato per sostenere gli attori chiave nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù in questi tempi difficili. Metteremo a disposizione 200 milioni di EUR per sostenere l’istruzione e la formazione digitale, l’animazione socioeducativa digitale, ma anche le competenze creative e l’inclusione sociale. Si tratta di un passo importante, che spiana la strada al piano d’azione per l’istruzione digitale, che la Commissione lancerà in autunno.”

Il programma Erasmus+ sosterrà progetti volti a migliorare la didattica, l’apprendimento e la valutazione digitale nelle scuole, nell’istruzione superiore e nella formazione professionale. Offrirà inoltre alle scuole, alle organizzazioni giovanili e agli istituti di educazione per adulti la possibilità di sostenere lo sviluppo delle competenze, stimolare la creatività e rafforzare l’inclusione sociale attraverso le arti.

Corrigendum alla Guida al Programma Erasmus+ del 25 agosto 2020

La Commissione europea ha pubblicato il Corrigendum alla Guida al programma Erasmus+ 2020 che comprende gli aggiornamenti sulla introduzione di Partenariati strategici in risposta alla situazione causata dalla pandemia da COVID-19.
Nel documento sono indicati obiettivi e priorità dei nuovi partenariati, criteri di elegibilità, attività possibili e il termine per la candidatura:
 
 
SCADENZA: 29 ottobre, ore 12.00

  • Partenariati per l’educazione digitale
    Progetti che promuovono l’apprendimento digitale, la trasformazione digitale e il supporto alle organizzazioni per fronteggiare le sfide aperte, anche legate alla crisi Covid
    Settori coinvolti: SCUOLA, FORMAZIONE PROFESSIONALE, UNIVERSITA’
  • Partenariati per la creatività
    Progetti in cui la creatività e la cultura, stimolino collegamenti tra i beneficiari e gli ambiti culturali particolarmente colpiti dalla crisi
    Settori coinvolti: SCUOLA, EDUCAZIONE DEGLI ADULTI e GIOVANI

Tutti gli aggiornamenti sono stati acquisiti nella Guida al programma Erasmus+, versione 3 del 25/08/2020

PER APPROFONDIRE:

Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE,
Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP
e Agenzia nazionale per i Giovani, ANG