• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Settembre 2020

L’Indire presenta il modello di scuola di prossimità alla 41° Conferenza scientifica dell’A.I.S.Re.

di Fabiana Bertazzi

Da martedì 2 a venerdì 4 settembre si svolge online la 41° Conferenza scientifica annuale dell’A.I.S.Re. , l’Associazione scientifica che promuove attività di ricerca, formazione e divulgazione nelle discipline delle scienze regionali.
La Webconference dell’edizione 2020 dal titolo “Regioni tra sfide e opportunità inattese” riunirà numerosi esperti nazionali e internazionali provenienti dal mondo della ricerca scientifica per discutere su tematiche che spaziano dall’impatto territoriale dell’emergenza sanitaria alla sostenibilità e allo sviluppo socio-economico locale.

L’Indire darà il suo contributo alla discussione con un intervento all’interno della sessione pomeridiana di giovedì 3 settembre “Scuole e territori: geografie, scale e luoghi dell’istruzione” per presentare l’esperienze condotte dagli istituti del movimento delle Piccole Scuole in contesti rurali-urbani e periferici.
La ricerca condotta dall’Istituto in questi anni, all’interno di reti di scuole che si trovano in contesti isolati, ha fatto emergere alcune dimensioni che hanno poi condotto ad ipotizzare un modello organizzativo potenziale per una “scuola della comunità o di prossimità”, da intendersi come un sistema formativo allargato, che coinvolge il territorio circostante nella progettazione dell’attività educativa. In particolare, incrociando la letteratura di riferimento (Pavan e Anderson, Hargraeves, Smit e Raggl), tra le caratteristiche organizzative ricorrenti sono emerse alcune dimensioni cruciali quali: curricolo, relazioni, uso delle ICT, pluriclassi, scuola-territorio; scuola-enti locali; scuola e reti. Le dimensioni sono da considerare pilastri operativi a partire dai quali costruire un dialogo con i decisori politici per modificare le condizioni gestionali ed organizzative delle scuole verso la creazione di hub territoriali in grado di accompagnare il processo di cambiamento attraverso la cura delle relazioni tra pari e la definizione di una vision comune. La webconferenze di giovedì sarà l’occasione per illustrare i risultati raggiunti e presentare dei casi paradigmatici in cui la piccola scuola diventa agente di cambiamento, luogo capace di costruire attorno a sè nuove forme di comunità.

Sarà possibile seguire in diretta streaming tutte le Sessioni Plenarie e Great Minds collegandosi all’indirizzo: https://aisre20.wordpress.com/

 

* Il gruppo di ricerca ringrazia le piccole scuole che hanno collaborato alla ricerca, consentendo di presentare i primi percorsi verso una scuola di prossimità: IC Tramonti, IC Bobbio, ‘IC Isole Eolia, ‘I.C. di Capraia e Limite, l’IC “G. Bonafini” e la scuola primaria “Girolamo Lorenzi” di Melegno.

 

Link utili:

 

 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay