• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Settembre 2020

La scuola ai tempi della pandemia e dell’emergenza clima. Torna (online) il seminario internazionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale

di Costanza Braccesi

L’ONG marchigiana CVM – Comunità Volontari per il Mondo, ente accreditato per la formazione del personale docente, organizza il 10 e 11 settembre il XIV seminario internazionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale, un evento formativo online rivolto al mondo della scuola e nato nell’ambito del progetto europeo “Get up and Goals!”.

Il tema dell’edizione 2020 saranno le sfide educative legate alla pandemia e alle altre emergenze con cui si sta confrontando l’umanità, prima fra tutte quella climatica.

Si comincia giovedì 10 alle ore 9.15 con la sessione “Paure e Democrazie” e l’intervento di Ilvo Diamanti, professore associato di Sociologia Economica e Urbana all’Università di Urbino. Alle 15 si parlerà di “Vite accelerate e rallentamento dei tempi formativi: riproduzione sociale dei movimenti ambientalisti giovanili dopo la pandemia” insieme a Piotr Kowzan, professore associato del Dipartimento di Educazione e Apprendimento degli Adulti all’Istituto di Educazione dell’Università di Danzica in Polonia. Il giorno seguente, venerdì 11 alle ore 11, l’argomento sarà quello dei Cambiamenti climatici e delle crisi globali, con la partecipazione di Antonello Pasini, ricercatore dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA) del CNR.

A tutte e tre le sessioni seguirà una fase di analisi e discussione della tematica presentata, svolta attraverso la divisione dei partecipanti in 6 gruppi di lavoro bilingui, in inglese e in italiano.

Venerdì 11, a partire dalle ore 15, si avvieranno poi cinque laboratori paralleli in italiano (maggiori informazioni sul programma):

  • LAB 1 – Indicatori di Global Learning
  • LAB 2 – Le disuguaglianze internazionali nel Manuale di Gestori e nelle UdA: applicabilità nella DaD 
  • LAB 3 – L’uso delle mappe di Gestori per insegnare la storia globale
  • LAB 4 – I cambiamenti climatici possono minacciare “l’oro blu” della Terra?
  • LAB 5 – Insegnamento a distanza e Global Learning nell’anno di Covid-19: condivisione di buone pratiche europee

La traduzione italiano-inglese sarà disponibile per tutte le sessioni del primo giorno e della mattina del secondo.

Tutti gli iscritti riceveranno una memory card con i documenti del seminario, una copia del volume “Gli indicatori per la cittadinanza globale” a cura del gruppo formatori CVM e un testo per l’insegnamento dell’Educazione Civica alla luce dell’Agenda 2030. 

 

Programma dell’evento >>

Iscrizioni aperte >>