• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Settembre 2020

Calendario scolastico e accademico 2020/2021 in Europa, una sfida per tutti. Disponibili due nuovi report di Eurydice

di Erica Cimò

In queste settimane caratterizzate dall’incertezza per il perdurare della pandemia e dalle riflessioni sulle modalità di riapertura delle scuole per garantire la sicurezza di tutti, la routine dei sistemi educativi è stata messa a dura prova.

La rete Eurydice ha appena pubblicato due report sui nuovi calendari scolastici e accademici 2020/2021, adesso che nella maggior parte dei Paesi le scuole hanno riaperto i battenti posticipando, in molti casi, l’inizio delle lezioni.

 

The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2020/2021

 

Come è organizzato l’anno scolastico in Europa? Il nuovo rapporto Eurydice risponde proprio a questa domanda, con dati nazionali sulla durata dell’anno scolastico, sulle date di inizio e di fine, sui tempi e sulla durata delle vacanze scolastiche e sul numero dei giorni di scuola.

Nonostante alcune differenze, i Paesi mostrano numerose similitudini relative alla struttura dei loro calendari.

Qualche curiosità: Danimarca e Finlandia sono i Paesi in cui l’anno scolastico inizia prima, mentre in relazione al numero dei giorni di scuola, si va dai 165 giorni dell’Albania ai 200 giorni di Danimarca e Italia. In generale, il numero di giorni di scuola è lo stesso nell’istruzione primaria e secondaria, tuttavia ci sono alcune eccezioni: ad esempio, in Francia e in Albania (entrambi a livello di istruzione secondaria superiore), in Grecia (nell’istruzione secondaria, i giorni di insegnamento e i giorni di esame sono inclusi), in Romania e in Serbia, il numero dei giorni di scuola del livello secondario è maggiore di quello del livello primario.

Questi temi chiave e molti altri sono illustrati da figure presentate in chiave comparativa. Le informazioni sono disponibili per 38 Paesi che coprono sia l’istruzione primaria che l’istruzione secondaria generale e che partecipano al programma dell’UE Erasmus+ (27 Stati Membri, Regno Unito, Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

Scarica il report >>

 

 

The Organisation of the Academic Year in Europe 2020/2021

 

Come è strutturato il calendario accademico quest’anno in cui il Covid19 ha avuto un forte impatto anche sui sistemi di istruzione superiore? La pubblicazione, basata su dati nazionali, offre informazioni dettagliate sull’inizio e sulla fine dell’anno accademico, sui periodi didattici, le vacanze e le sessioni di esame. Vengono sottolineate, inoltre, le differenze tra i programmi di studio di tipo universitario e quelli degli istituti di istruzione non universitari. Le informazioni sono disponibili per 37 Paesi.

Scarica il report >>

 

 

 

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: