• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Ottobre 2020

La ricerca Indire sugli aspetti visivi dell’educazione all’Internet Festival 2020

di Costanza Braccesi

Tra i molti eventi organizzati nell’ambito dell’Internet Festival 2020, in programma a Pisa dall’8 all’11 ottobre e quest’anno ricco anche di eventi online che proseguiranno nelle settimane successive, segnaliamo due appuntamenti legati alla ricerca Indire nell’ambito degli aspetti visivi nell’educazione.

Il primo incontro, gratuito e svolto in modalità online, riguarda le nuove opportunità per la didattica a distanza e, in particolare, il tema delle ambientazioni e degli sfondi sia nella DaD sia nella didattica d’aula (domenica 11/10 ore 15-16.30). La discussione sarà introdotta dalla ricercatrice Pamela Giorgi (Indire), mentre Isabel de Maurissens (Indire) e Nicola Barbuti (Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Studi Umanistici) proseguiranno poi la riflessione a partire da una ricerca basata su questionari somministrati a oltre 2000 fra docenti e studenti. Cosa dice di noi lo sfondo? Cosa vediamo nello sfondo degli altri? Quanto lo sfondo incide su motivazione e attenzione? Quale può essere l’influenza dello sfondo nell’educazione? Il laboratorio si concluderà con un invito a riflettere sugli ambienti online e in aula, e su come migliorarli. Destinatari dell’incontro sono educatori e docenti. 

Iscrizioni aperte >>

 

Il secondo incontro, “L’attivismo didattico visuale” (evento online, sabato 24/10 ore 15-16.30), sarà incentrato sul tema delle immagini non solo come illustrazioni, ma come veri e propri strumenti di conoscenza che possono portare a un cambiamento. Isabel de Maurissens (Indire) e Giuseppe Losacco (Università di Bologna, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia) proporranno l’attivismo didattico visuale, un percorso didattico teorico-pratico, strutturato in tre fasi, attraverso il quale lo studente impara la distinzione fra guardare e vedere sviluppando uno “sguardo euristico”, per poi successivamente agire come protagonista del cambiamento, attraverso la produzione di immagini che hanno l’obiettivo di sensibilizzare su problematiche sociali. L’attivismo didattico visuale proposto dagli autori è una metodologia innovativa pensata per il mondo della scuola, in modo trasversale e interdisciplinare, e ha una particolare vocazione a essere utilizzato come strumento per l’educazione civica. L’incontro si rivolge a giovani e universitari, educatori e docenti, professionisti ed esperti del settore educativo. L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti.

Iscriviti all’evento gratuito  >> 

 

Entrambi i corsi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione ai fini della formazione obbligatoria dei docenti. Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato un attestato prodotto da IRSEF, ente accreditato per la formazione del personale della scuola.

 

 

Internet Festival 2020 – Programma completo >>