• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Ottobre 2020

Comunicare e agire con “cura” nei contesti educativi, il videcorso per la promozione e tutela della salute

di Fabiana Bertazzi

Il 3 novembre prenderà avvio “Comunicare e agire con cura nei contesti educativ”, il corso di formazione promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Cavour – Marconi – Pascal” di Perugia, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e patrocinato da Indire.

L’iniziativa è rivolta ai docenti e agli educatori che intendono approfondire le proprie conoscenze su vari aspetti che riguardano il tema della salute (ad esempio malattie croniche dell’infanzia e dell’adolescenza o alimentazione) e acquisire competenze nella gestione di situazioni di crisi collegate alla presenza di patologie. Il percorso formativo si inserisce in un progetto più ampio di Health Promoting Schools che sostiene l’importanza di tutelare la salute degli studenti intesa come condizione di benessere complessivo, sia esso psichico, relazionale e ambientale.

Le  lezioni avranno inizio martedì 3 novembre per un totale di 27 ore di formazione erogate in modalità online e gratuita attraverso la piattaforma EduOpen. Tutti i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma per almeno 12 mesi. Il programma del corso prevede tre focus principali:

  1. Elementi base di psicologia per la gestione del corpo e la comunicazione;
  2. Nozioni di diritto e medicina narrativa relativa alle malattie croniche e informazioni sulla somministrazione di farmaci e modalità di intervento in situazioni di emergenza;
  3. Corretta alimentazione e tecniche per il benessere psichico ed emotivo.

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

 

Iscriviti al corso “Comunicare e agire con cura nei contesti educativi” >>

 

Link utili: