• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Ottobre 2020

Scuole eTwinning 20/21, Italia primo Paese con oltre 200 istituti premiati. Da novembre via alle nuove candidature

di Lorenzo Mentuccia

Sono 204 le scuole italiane che hanno ricevuto il riconoscimento europeo di Scuola eTwinning per il biennio 2020/2021. Il premio, relativo ai risultati raggiunti nell’anno scolastico da docenti e studenti tramite la piattaforma eTwinning, certifica l’innovazione mostrata dalle scuole in una serie di ambiti didattici: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti.

Dopo i 224 istituti premiati nel 2018/2019 e i 130 del 2019/2020, il risultato di quest’anno rappresenta un altro ottimo risultato per il nostro Paese, che risulta il più premiato nell’UE e al secondo posto tra i 44 Paesi eTwinning dopo la Turchia.

In totale le scuole europee premiate quest’anno sono state 2.139. L’esito è il risultato di una selezione gestita dalla Commissione europea e dall’Unità europea eTwinning.

A livello geografico, la Campania è la prima regione con 28 istituti premiati. Secondo posto per la Lombardia (con 25 istituti), Sicilia (22), Puglia (21), Emilia-Romagna (17) e Lazio (16).

Il riconoscimento di Scuola eTwinning punta a far nascere una nuova rete di scuole europee pioniere nell’innovazione didattica e della condivisione di saperi, esperienze e competenze fuori e dentro le mura scolastiche. Il titolo dà visibilità all’attività europea della scuola, riconosce il lavoro dei docenti e dei dirigenti coinvolti nelle attività eTwinning, definisce modelli scolastici di riferimento non soloper altre scuole, ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali.

Qui la lista completa delle scuole italiane ed europee premiate con il riconoscimento di Scuola eTwinning 2020/2021

 

 

Prende il via la selezione Scuole eTwinning 2021/2022

La nuova candidatura al certificato di Scuola eTwinning per il biennio 2021/2022 è già in atto: entro il 4 novembre la piattaforma eTwinning contatterà via mail i docenti iscritti (abbinati agli istituti che superano i requisiti formali di base) per invitarli a procedere alla candidatura vera e propria. Su questa pagina è possibile trovare maggiori informazioni sul processo di candidatura. 

 

Vuoi saperne di più?