• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Novembre 2020

L’Idea «Dentro/fuori la scuola – Service Learning» diventa un volume di Carocci editore

di Gabriele D'Anna

«Il Service Learning per l’innovazione scolastica – Le proposte del Movimento delle “Avanguardie educative”» è il volume curato da Lorenza Orlandini, Stefania Chipa e Chiara Giunti che si aggiunge a quelli della collana «Ricerche Indire» già pubblicati da Carocci editore.
Il libro è rivolto a docenti, dirigenti scolastici e istituzioni formative che desiderano trasformare e innovare le pratiche di insegnamento/apprendimento, la configurazione degli ambienti didattici e i modelli organizzativi, valorizzando la relazione tra scuola e territorio.

Il Service Learning si è affermato negli anni agli anni Settanta nelle americhe del Nord e del Sud per poi diffondersi a livello internazionale. Da qualche anno è entrato a far parte dell’offerta formativa delle scuole italiane, raccogliendo valori e orientamenti già presenti nella cultura pedagogica del nostro paese, riscoprendoli e collocandoli all’interno di una specifica cornice metodologica; il Service Learning trova, infatti, nell’impegno civico e nell’esercizio delle competenze di cittadinanza globale la sua dimensione peculiare e costituisce una delle possibili piste per sviluppare percorsi di educazione civica nella scuola italiana.
Il libro contiene alcune esperienze di Service Learning nate all’interno di «Avanguardie educative» con lo scopo di offrire casi esemplificativi e percorsi di implementazione, raccoglie i contributi di autorevoli voci che operano nello scenario nazionale e internazionale e illustra gli esiti di uno studio di caso multiplo che ha coinvolto alcune scuole italiane, evidenziando le ricadute positive, i possibili margini di miglioramento e alcuni spunti di riflessione.

 

Leggi l’introduzione di Elisabetta Mughini (dirigente e responsabile della Struttura di ricerca INDIRE “Innovazione metodologica e organizzativa nel modello scolastico”)

 

Link utili:

————————————————–