• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Novembre 2020

Lodi e Rodari tra scrittura collettiva, scrittura d’autore e riscrittura di fiabe, il webinar con Carla Ida Salviati

di Raimonda Morani

Chi è il lettore ideale di Favole al telefono? È davvero il bambino, oppure per capire queste storie serve la mediazione adulta? È solo un libro di favole o si tratta di un’opera più complessa di quanto il titolo voglia far credere?
Rodari è stato a lungo ignorato dalla critica letteraria, ma non dai libri di scuola che hanno saccheggiato le sue filastrocche e i suoi racconti, contribuendo a frammentarne e a sbriciolarne l’opera.
Quali testi rodariani ha privilegiato l’editoria scolastica e perché?
Nel webinar di venerdì 13 novembreLodi e Rodari tra scrittura collettiva, scrittura d’autore e riscrittura di fiabe” si esplorerà anche il rapporto che legava Mario Lodi a Rodari e il rapporto tra la scrittura collettiva e la scrittura d’autore. Ne parleremo con la saggista e giornalista Carla Ida Salviati.

Carla Ida Salviati alla Casa delle Arti e del Gioco con Mario Lodi”, “Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi”

Carla Ida Salviati si occupa di storia dell’editoria e di letteratura per l’infanzia. Ha lavorato nella scuola e poi ha diretto “La Vita Scolastica” di Giunti Editore. Consulente del Centro per il Libro e la Lettura del MBACT, è stata in giuria nella prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi e ora del Premio della rivista Andersen. Fa parte del Comitato Scientifico per le celebrazioni del centenario rodariano.
Tra le sue recenti pubblicazioni: La biblioteca spiegata agli insegnanti (Editrice Bibliografica, 2014), Mario Lodi maestro. Pagine scelte da C’è speranza se questo accade al Vho (Giunti Scuola, 2015), Il primo libro non si scorda mai (Giunti, 2017), Nuove Edizioni Romane, Libri che fanno ancora storia (Giunti, 2020-in uscita).

Per partecipare al webinar non è necessario pre-iscriversi.

 

>>PARTECIPA AL WEBINAR “LODI E RODARI TRA SCRITTURA COLLETTIVA, SCRITTURA D’AUTORE E RISCRITTURA DI FIABE” (venerdì 13 novembre ore 17:00)

Per approfondire:

 

 

[Copyright del fotomontaggio: “Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi”]