• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Novembre 2020

L’orientamento formativo nel futuro della scuola, il webinar promosso dalle Avanguardie educative

di Redazione

Lunedì 16 novembre (ore 17:00-19:00), nell’ambito dell’iniziativa “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative” si svolgerà il webinar “L’orientamento formativo nel futuro della scuola”.
L’orientamento formativo è un tema di grande attualità e rappresenta per la scuola uno snodo strategico a livello didattico e organizzativo, un paradigma trasversale che interseca l’innovazione coinvolgendo esperienze e processi di pensiero come l’imprenditorialità, la narrazione di sé, le discipline STEM e i laboratori per il futuro.

Come si può ripensare l’orientamento formativo nella situazione attuale condizionata dal Covid-19?  Tale domanda generale aprirà il confronto tra esponenti del mondo della scuola, dell’Università e delle imprese, che dialogheranno sui temi dell’orientamento, della didattica orientativa e dei laboratori per il futuro.

Interverranno: 

  • Antonio GuidaAmbassador di Avanguardie educative
  • Ludovica FiaschiInstitutional affairs manager di Baker Hughes
  • Ornella Castellano, DS IC “Giovanni Falcone” di Copertino (LE)
  • Roberto PoliProfessore ordinario del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Università di Trento)
     

Introduce e modera Carlo Mariani  (ricercatore Indire)

L’accesso all’evento è libero e non è richiesta preiscrizione. L’evento si può seguire attraverso la piattaforma Cisco Webex o in diretta tramite la pagina Facebook di Avanguardie educative.

 

>> VAI ALLA PAGINA DEDICATA AI WEBINAR “FORMARSI E CONFRONTARSI CON LE AVANGUARDIE EDUCATIVE”


 

Informazioni utili

Per partecipare all’incontro online è necessario aver installato sul proprio dispositivo l’applicazione Cisco Webex.
Successivamente:
1. Qualche minuto prima dell’inizio dell’evento collegarsi all’indirizzo: http://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/
2. Immettere il nome e l’indirizzo e-mail personali
3. Immettere la password per la sessione: avanguardie
4. Fare clic su “Partecipa ora”.
5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Si informa, inoltre, che la partecipazione al webinar avverrà in modalità anonima rispetto agli altri partecipanti. Si fa presente altresì che il webinar verrà trasmesso in diretta streaming su Facebook, registrato e divulgato e che, in caso di vostri interventi, la vostra voce e i vostri dati saranno oggetto di registrazione e divulgazione. Per conoscere le modalità di divulgazione si rimanda all’informativa al seguente indirizzo: https://bit.ly/3kFP4FA
Al termine della sessione i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione secondo le modalità che verranno indicate durante l’incontro.