• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Novembre 2020

Aperta la Call for Paper per Fablearn Italy 2020

Scadenza per l'invio degli elaborati: 29 novembre

di Beatrice Miotti

FabLearn Italy non si ferma. La conferenza internazionale sul Making e la Robotica Educativa nella didattica torna per l’edizione 2020 in modalità virtuale, ma sempre con al centro ospiti italiani e stranieri che apriranno le sessioni tematiche e con interventi di alto valore scientifico.

L’evento rientra tra le attività della rete mondiale FabLearn ed è organizzato dall’Indire e dall’Università Politecnica delle Marche e finanziato dal PON “Per la Scuola” 2014-2020 Progetto Coding e Robotica (Codice progetto 10.2.7.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1 – CUP: B59B17000000006).

Nel rispetto delle norme contro la diffusione del SARS-CoV-2, la conferenza FabLeran Italy 2020 questo anno si svolgerà in modalità virtuale dal 14 al 18 dicembre, in orario pomeridiano, così da consentire a tutti di poter seguire nel modo più agevole possibile i panel e le tavole rotonde che saranno organizzate.

Il tema di FabLearn Italy 2020 è “La scuola che affronta l’emergenza COVID-19: prospettive e risposte dal making, il coding, la robotica e gli ambienti di apprendimento.”

Tramite tavole rotonde, presentazioni di lavori scientifici e poster si discuteranno gli ultimi risultati sull’introduzione di fabbricazione digitale, robotica, AR/VR, informatica nella didattica, robotica assistiva per l’educazione, cultura “maker”, apprendimento hands-on e innovazione degli spazi per gli ambienti di apprendimento, con un focus particolare su come tali strumenti possono contribuire a fronteggiare e mitigare gli effetti della pandemia sul sistema educativo e sulle esperienze di apprendimento degli studenti.

Fino al 29 novembre, insegnanti, educatori, ricercatori e professionisti sono invitati a presentare, in italiano o in inglese, un proprio contributo in forma di short-paper (3 pagine) o di poster sulle seguenti tematiche:

  • Maker Space e Fablab nelle scuole secondarie superiori – L’approccio maker all’insegnamento e all’apprendimento;
  • Didattica laboratoriale con approccio maker dalla Didattica a Distanza alla Didattica Digitale Integrata: modelli, metodi, strumenti e prospettive;
  • Didattica laboratoriale con approccio maker – Modelli, metodi e strumenti;
  • Robotica e Automazione nell’educazione curriculare e non curriculare, formale, non formale e informale
  • Realtà virtuale, realtà aumentata e soluzioni digitali con e per i docenti;
  • Come spazi innovativi e ambienti di apprendimento influenzano la trasformazione dell’insegnamento -Buone pratiche e progetti pilota;
  • Dispositivi tecnologici per la didattica e la robotica assistiva.

Un comitato scientifico internazionale selezionerà gli short-paper che potranno essere presentati in sede di evento.
Successivamente alla conferenza, gli autori degli short-paper accettati potranno inviare le versioni estese, che verranno revisionate per la pubblicazione in open access nel book della conferenza.

A corollario della conferenza si terrà la Special Photogallery: Creazioni per supportare la sicurezza a scuola, durante e dopo l’emergenza COVID-19.

Fino al 22 novembre studenti e docenti che hanno realizzato strumenti originali per supportare la sicurezza degli studenti a scuola, nel rispetto delle regole e del distanziamento imposti dall’emergenza COVID-19 potranno inviare foto delle creazioni realizzate, corredate da una breve descrizione del progetto. Queste verranno, poi, raccolte e pubblicate in una galleria fotografica accessibile nel sito del Convegno. Gli autori verranno invitati ad intervenire ad una tavola rotonda dedicata durante la conferenza.

La partecipazione a Fablearn Italy 2020 è gratuita.

 

PARTECIPA ALLA CALL FOR PAPER DELLA FABLEARN ITALY  2020

 

 

Per approfondire: