• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Novembre 2020

eTwinning per la formazione universitaria dei docenti. Da martedì 24 la conferenza europea

di Lorenzo Mentuccia

Dal 24 al 26 novembre si svolgerà online la conferenza tematica  “Empowering future Teachers with eTwinning”, il primo appuntamento europeo dedicato al progetto “eTwinning For Future Teachers – Initial Teachers Education (ITE)”, che punta a inserire eTwinning nella formazione iniziale dei futuri docenti intervenendo sui piani di studio delle università aderenti all’azione.Alla conferenza saranno presenti virtualmente oltre 300 partecipanti fra docenti di atenei e istituzioni che fanno parte del progetto ITE, studenti universitari e referenti di Commissione europea, European Schoolnet, Ministero dell’Università, Ministero dell’Istruzione, Indire.

L’incontro si propone di promuovere l’iniziativa fra nuove università europee, di innalzare il livello nella  gestione del progetto e formare le unità nazionali eTwinning nei rispettivi Paesi. Sarà inoltre l’occasione per condividere e valutare buone pratiche del progetto ITE, diffondere i risultati dell’iniziativa agli stakeholder e a eventuali nuove università interessate e discutere degli sviluppi futuri.

L’Unità nazionale eTwinning Indire aderisce dal 2012 all’iniziativa europea eTwinning Initial Teachers Education (ITE) che vede ormai il coinvolgimento di oltre 100 istituti e università europei. L’Italia è il Paese capofila del progetto e opera in collaborazione con le facoltà di scienze della formazione di 20 atenei nazionali, per un totale di quasi duemila studenti formati. Obiettivo della sperimentazione è far diventare eTwinning un mezzo per introdurre un modo diverso di fare scuola, attraverso l’uso regolare delle tecnologie, la comunicazione in lingua straniera, l’apprendimento in un contesto multiculturale.

 

La conferenza in diretta streaming 

Alcune sessioni plenarie saranno trasmesse in live streaming sul sito dell’evento.

In particolare sarà possibile seguire quella di martedì 24 alle ore 15 (con i saluti di benvenuto di Wilhelm Vukovich, Commissione europea; Federico Cinquepalmi, Ministero dell’Università e della Ricerca; Andrea Bollini, Ministero dell’Istruzione; Elisabetta Nigris, coordinatrice nazionale della Formazione dei docenti della scuola primaria e gli interventi di Tapio Säävälä della Commissione europea e di Pier Cesare Rivoltella dell’Università Cattolica di Milano).

Sarà trasmessa e fruibile da tutti gli interessati anche la plenaria di giovedì 26 alle ore 10 in cui interverranno Conor Galvin (University College di Dublino) su The importance of collaboration and learning communities in initial teacher education, Maria Chiara Pettenati (Indire), Maria Ranieri e Francesco Fabbro (Università degli Studi di Firenze) su eTwinners’ innovative professional development. Preliminary results from a research study in the Italian context.

 

#eTw4FutureTeachers

 

Sito della Conferenza con info su programma e live streaming >>

Maggiori info sul progetto “eTwinning Initial Teachers Education” >>