• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Novembre 2020

Appuntamento con Avanguardie educative: all’ITT Malafarina di Soverato lo studente è al centro

di Redazione

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 800 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. Numerose sono state anche le realtà scolastiche che hanno proposto le loro esperienze d’innovazione. Alcune di queste sono già entrate nella “Galleria delle idee” delle Avanguardie educative, altre sebbene molto significative non possiedono quel carattere di diffusione e radicamento che connota le idee del movimento. Nonostante questo, le proposte in questione hanno un importante valore e meritano di essere conosciute e disseminate: per questo dedichiamo loro uno spazio sul nostro sito, pubblicando le testimonianze d’innovazione raccontate attraverso le parole dei docenti e dei dirigenti protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” è lo spazio online che dà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

LO STUDENTE AL CENTRO

di Prof.ssa Roberta Santoro – ITT “G.MALAFARINA” di Soverato (CZ), Scuola Polo Regionale del movimento di Avanguardie Educative

Nelle annualità 2018/2019 e 2019/2020 all’ITT “G.MALAFARINA” di Soverato (CZ), Scuola Polo Regionale del
movimento di Avanguardie Educative, sono stati realizzati svariati progetti PON, con taglio particolarmente innovativo che hanno centrato l’obiettivo di potenziare la motivazione allo studio degli studenti, rafforzandone le competenze.
Nel quadro della vasta offerta formativa, analizzeremo il piano Candidatura N. 1011891 4396 del 09/03/2018 – FSE – Competenze di base – 2a edizione: Lo studente al centro che è strutturato in 2 percorsi formativi di Matematica, 2 di lingua madre, 2 di scienze e 1 di lingua inglese, finalizzato al conseguimento della certificazione B1. La gestione del piano segue il ciclo di Deming: Fase Plan (Pianificazione); Fase “DO” (diffusione e realizzazione); Fase “Check” (monitoraggio e risultati); Fase “Act” (riesame e miglioramento).
Ci soffermeremo, in particolare, sulla descrizione di tre moduli del piano, realizzati tra febbraio e maggio
2020, due di matematica e uno di scienze (fisica). Le prime tre lezioni di ciascun modulo sono state realizzate
in presenza, ma dopo il 5 /03/2020, a causa del lockdown nazionale legato alla pandemia Covid-19, hanno
subito una brusca interruzione per poi proseguire in modalità DAD nel maggio 2020.

 

… continua a leggere l’articolo…

 

 


Per rileggere tutti gli articoli della rubrica “Appuntamento con le Avanguardie educative” è sufficiente collegarsi all’indirizzo: http://www.indire.it/tag/appuntamento-ae/