• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Novembre 2020

Spazio Rodari raccontato dagli studenti che hanno contribuito alla sua realizzazione

Un webinar con gli studenti e i docenti dell'ITT "Chilesotti" per conoscere la loro esperienza laboratoriale

di Irene Zoppi

L’omaggio di Indire a Gianni Rodari, nel centenario della sua nascita, con Spazio Rodari, è stata occasione per indagare quale idea di scuola ci abbia lasciato oggi questo maestro, intellettuale e poeta.

Nella migliore tradizione rodariana, l’iniziativa ha preso avvio anche grazie alla preziosa collaborazione di un gruppo di studenti, artefici di parte dei contenuti testuali e multimediali del sito. La sinergia con ITT “G. Chilesotti” di Thiene (Vicenza), è divenuta infatti l’occasione per attivare un laboratorio didattico di storia, letteratura ed informatica, che è stato raccontato attraverso un ‘diario di lavoro’ pubblicato nel sito.

I ragazzi hanno infatti editato una pagina web che racconta con immagini e testi il loro impegno, svoltosi in gran parte durante i mesi di DaD: gli incontri online con i docenti per pianificare le ricerche storiche e iconografiche, il laboratorio di informatica per la progettazione e realizzazione dei contenuti e le videointerviste da loro ideate.

Nel webinar “Diario di bordo per Spazio Rodari: un’avventura di didattica laboratoriale” di giovedì 26 novembre, la professoressa Raffaella Calgaro, docente di italiano e storia, insieme alla studentessa Giulia Meda, ci racconteranno questa loro interessante esperienza laboratoriale, svolta in sinergia con il professor Marco Cuoghi docente di informatica, e grazie all’uso consapevole delle nuove tecnologie, che ha dato vita a gallery fotografiche 3D, flipbook, letture ad alta voce e strisce animate tutte visibili in Spazio Rodari.

 

Partecipa al webinar (giovedì 26/11 ore 17)