• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Dicembre 2020

Orientamento professionale, incontro sull’esperienza GY

di Redazione

Il 9 novembre scorso, trenta ragazzi di 17 anni, studenti dell’ITCS Pacini di Pistoia, hanno partecipato a una giornata durante la quale è stato loro proposto un nuovo format di orientamento, sviluppato dall’Istituto Internazionale di Alta Formazione GY Academy in partnership con la Fondazione garagErasmus.

Portato per la prima volta in Italia da Uniser, il format non prevede una carrellata di percorsi accademici o di lavoro, ma si propone invece di accompagnare i ragazzi in una riflessione su quello che veramente intendono fare della loro vita. L’idea è quella di esercitarli ad alzare lo sguardo verso un futuro difficile da decifrare, così da poter aumentare la loro auto-consapevolezza sulle scelte che hanno di fronte.

In quell’occasione, sono stati studiati i feedback dei ragazzi, le loro reazioni e i test di auto-consapevolezza circolati prima e dopo la giornata.

Fra i dati più significativi emersi, il fatto che sette studenti su dieci hanno modificato in maniera più o meno rilevante la loro prospettiva riguardo alle scelte di studio e di lavoro che avevano in mente prima di aderire all’iniziativa. Un ragazzo su quattro ha modificato la sua risposta di inizio giornata su come si vedrà a 30/35 anni, mentre uno su tre ha modificato la risposta su quale stile di vita si aspetta per le scelte che sta per compiere.

Molti indicatori hanno suggerito un incremento nella riflessione consapevole sulle proprie decisioni e, nel contempo, altri sembrano segnalare una diminuzione dell’ansia legata a tali scelte. Un altro dato importante, in un mondo sempre più orientato alla flessibilità del lavoro, è che il 74% degli studenti a inizio giornata pensava di continuare a fare sempre lo stesso lavoro per tutta la vita, mentre al termine del laboratorio la percentuale si è abbassata al 57%. Il 100% ha poi espresso l’intenzione di consigliare il format ad altri studenti.

I dati, raccolti ed analizzati da GY, sono in linea con alcune esperienze internazionali già avviate e danno delle indicazioni molto chiare.

Dei risultati di questo studio si parlerà venerdì 4 dicembre nell’incontro online La rivoluzione in corso a livello internazionale nell’educazione e il lavoro liquido, indirizzato ai referenti scolastici delle province coinvolte.

L’evento, organizzato da Uniser e GY Academy, in collaborazione con gli Uffici Scolastici delle Province di Pistoia, Prato e Pisa, vedrà la partecipazione, fra gli altri, del presidente Indire Giovanni Biondi, dell’AD della piattaforma di recruiting Monster Italia Nicola Rossi, del presidente Uniser Alessandro Pagnini, del Presidente di GY Academy Francesco Cappè.