• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Maggio 2016

Alfabetizzazione degli adulti, online le linee guida per orientare gli insegnanti

Dall’Irlanda una guida ricca di spunti per docenti e volontari

di Daniela Ermini

L’alfabetizzazione dei soggetti adulti è una questione complessa che tocca, oggi più che mai, la maggior parte dei Paesi europei. Il tema non riguarda solo i migranti, come si potrebbe pensare, ma anche ampie fasce di popolazione che per diversi motivi hanno interrotto il processo di scolarizzazione e riportano grosse difficoltà a leggere, comprendere ed elaborare testi e numeri o anche solo a riempire un modulo. Una persona scarsamente alfabetizzata, come è facile intuire, ha poche possibilità di operare pienamente all’interno della comunità in cui vive e minori opportunità di migliorare la propria condizione.

L’associazione Nala – National Adult Literacy Association, un ente di beneficenza irlandese indipendente che da oltre 30 anni si occupa di adulti con difficoltà di lettura e calcolo, ha pubblicato le Linee guida per la buona alfabetizzazione (“Guidelines for Good Adult Literacy Work”), che qui proponiamo nella loro versione originale inglese. Il documento, indirizzato a insegnanti e volontari, definisce i 5 princìpi fondamentali che stanno alla base di un lavoro di successo:

  1.  Il lavoro di alfabetizzazione degli adulti si basa su una filosofia che implica lo sviluppo personale e l’azione sociale;
  2. L’alfabetizzazione degli adulti è un processo attivo ed espressivo in cui i discenti hanno il diritto e il bisogno di esplorare i loro bisogni e interessi, impostare i propri obiettivi e decidere come, dove e quando desiderano imparare;
  3. L’alfabetizzazione degli adulti deve essere rispettosa delle diverse credenze, culture e modi di essere. Un codice etico di fiducia e di riservatezza è alla base di tutti gli aspetti dell’insegnamento;
  4. Le conoscenze e le competenze pregresse dei discenti sono di vitale importanza per un’organizzazione efficace del percorso formativo;
  5. Gli adulti imparano meglio quando la decisione di apprendere parte direttamente da loro e l’ambiente è di supporto, rilassante e accogliente.

Queste linee guida offrono anche un’interessante panoramica sulle principali correnti filosofiche che hanno animato il concetto di apprendimento degli adulti ed esaminano le fasi chiave dello sviluppo dell’alfabetizzazione degli adulti in Irlanda dal 1970 ai giorni nostri. Buona lettura!

 

Clicca qui per consultare le “Guidelines for Good Adult Literacy Work” (in inglese)

 

Per saperne di più sull’educazione degli adulti in generale: