• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Marzo 2017

Alle prime armi con eTwinning? Iscriviti entro il 16 marzo ai nostri webinar!

di Lorenzo Mentuccia, Alexandra Tosi

È in arrivo la prima sessione del corso online di introduzione a eTwinning 2017. L’iniziativa, attivata dalla nostra Unità nazionale, prevede un ciclo di 3 incontri online. Il primo webinar è in programma il 21 marzo, il secondo il 4 aprile e l’ultimo il 19 aprile. Pensato per chi muove i primi passi dentro eTwinning e il TwinSpace, il corso è rivolto a chiunque abbia voglia di approfondire la conoscenza degli strumenti della piattaforma in vista della ricerca di partner per progetti e della partecipazione attiva alla community online. La formazione è curata dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning Italia in collaborazione con gli Ambasciatori eTwinning che partecipano in qualità di relatori ed esperti.


I tre incontri avranno una durata di circa 1 ora e 50 minuti ciascuno e tratteranno i seguenti temi (qui il programma del corso):

  • 1° webinar: martedì 21 marzo ore 17,00 – Introduzione, il portale e eTwinning live;
  • 2° webinar: martedì 4 aprile ore 17,00 – I progetti eTwinning;
  • 3° webinar: mercoledì 19 aprile ore 17,00 – I criteri di qualità e alcuni esempi di progetto

 

I webinar saranno intervallati da attività online asincrone da svolgere autonomamente sulla piattaforma (partecipazione nel gruppo eTwinning dedicato, lettura dei materiali di approfondimento forniti, lettura del Self Teaching Material e completamento dei relativi quiz, esercitazioni e questionario finale di verifica.

 

La partecipazione è aperta fino al raggiungimento di 250 posti. Nella selezione sarà data precedenza, nell’ordine, a chi:

  • non ha mai partecipato a un corso eTwinning nelle precedenti edizioni;
  • non ha ancora mai partecipato ad alcun progetto eTwinning;
  • pur avendo partecipato a uno o più progetti, lo ha fatto solo marginalmente e non conosce bene la piattaforma.

In caso di ulteriore parità verranno accolte le candidature in ordine di arrivo.

L’impegno di lavoro complessivo previsto è di circa 25 ore. Tutti gli iscritti che completeranno il corso e che avranno svolto le attività previste riceveranno un attestato di partecipazione.

 

 

–> Compila il modulo di candidatura online!
(C’è tempo fino alle ore 23,59 di giovedì 16 marzo)

 

 

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 440 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, circa 50.000 sono italiani, con oltre 15.000 progetti didattici realizzati.

 

Link utili: