• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

TRANSMEDIA LITERACY. Exploiting transmedia skills and informal learning strategies to improve formal education

Questo progetto ha l’obiettivo di comprendere come i ragazzi e le ragazze apprendono fuori dalla scuola costruendo nuove competenze attraverso l’uso dei media, dei social e dei videogame. Il secondo obiettivo è trasferire queste strategie informali di apprendimento, che i ragazzi sviluppano attraverso le loro pratiche mediali, all’interno dei contesti formali di apprendimento.

A tal fine, come esito della ricerca è stato implementato un Teacher Kit che contiene centinaia di attività didattiche che i docenti possono sperimentare in classe, dedicate all’integrazione di competenze mediali con le competenze disciplinari e trasversali.

Il progetto vede coinvolti 8 Paesi nel mondo. L’Indire collabora come Third Part con l’Università degli Studi di Torino, che coordina la ricerca nel contesto italiano.

È possibile visionare i risultati e le pubblicazioni sul sito istituzionale del progetto https://transmedialiteracy.org e accedere al Teacher Kit e alle schede sulle diverse attività didattiche a questo indirizzo: http://transmedialiteracy.upf.edu

In open access è disponibile il libro Teens, media and collaborative cultures: exploiting teens’ transmedia skills in the classroom, che presenta i principali risultati della ricerca, a questo indirizzo: https://repositori.upf.edu/handle/10230/34245?locale-attribute=en.

 

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 645238