indireinforma

la newsletter della scuola italiana

AGOSTO 2019
Didacta 2019, tante novità e sempre più occasioni formative per i partecipanti

Didacta 2019, tante le novità e sempre di più le occasioni formative

Il presidente Indire presenta la terza edizione della grande manifestazione fiorentina sulla "scuola del futuro", in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all'11 ottobre. Le iscrizioni sono aperte!

Leggi tutto.

---
Nascono "I Quaderni delle Piccole Scuole"

Nascono "I Quaderni delle Piccole Scuole"

La nuova iniziativa editoriale dell'Indire punta a far conoscere le tante attività di sperimentazione che si realizzano in tutta Italia nelle piccole scuole, spesso veri e propri laboratori di innovazione educativa.  

Leggi tutto.

---
#Erasmusdays, oltre 730 gli eventi già presenti sulla mappa europea. Partecipa anche tu!

#Erasmusdays 2019: il 10, 11 e 12 ottobre in tutta Europa riflettori puntati sul programma

Sono già più di 730 gli eventi registrati sulla mappa europea, e l'invito a partecipare è aperto a tutti. Organizza un qualunque tipo di iniziativa targata Erasmus durante queste giornate e fai conoscere il tuo progetto!

Leggi tutto.

---
A Genova il seminario nazionale Epale sul valore della partecipazione. Iscrizioni entro il 9 settembre

Seminario nazionale Epale sul valore della partecipazione

Teoria e pratica dei metodi partecipativi: questo il tema dell'incontro organizzato dall'Unità italiana Epale dal 14 al 16 novembre a Genova. Enti del terzo settore, docenti dei CPIA, reti e organizzazioni dell’apprendimento degli adulti possono candidarsi online entro il 9 settembre.

Leggi tutto.

---
eTwinning, tre seminari di formazione a Parigi, Bratislava e Bucarest

eTwinning, a ottobre tre seminari di formazione a Parigi, Bratislava e Bucarest

Autunno ricco di opportunità per i docenti italiani iscritti alla community: l’Unità nazionale seleziona fino al 3 settembre 40 insegnanti interessati a fare rete e a dare vita a nuovi progetti didattici collaborativi.

Leggi tutto.

---
IUL, aperte le iscrizioni ai corsi 2019/2020. Tra le novità il corso di laurea in psicologia per imprese e organizzazioni

IUL, aperte le iscrizioni ai corsi 2019/2020

L’offerta formativa dell'Università telematica, sempre più ampia e orientata al mondo del lavoro, propone quest’anno alcune novità, fra cui il corso di laurea in psicologia per imprese e organizzazioni.

Leggi tutto.

---
Aperta la Call for paper per la conferenza nazionale Fablearn Italy 2019

Call for paper per la conferenza nazionale Fablearn Italy

Docenti e ricercatori possono presentare entro il 6 settembre uno short paper o un poster su Makerspace e FabLab a scuola, robotica curricolare e spazi di apprendimento innovativi. L'appuntamento con la conferenza internazionale è ad Ancona dal 20 al 22 novembre.

Leggi tutto.

---
Valorizzazione dei docenti, qualità didattica e sostenibilità delle piccole scuole. Online la call per il numero speciale della rivista "Formazione & Insegnamento"

Piccole scuole, call for proposals per il numero speciale della rivista "Formazione & Insegnamento"

C'è tempo fino al 25 settembre per presentare proposte su qualità didattica e sostenibilità delle piccole scuole e su valorizzazione professionale dei docenti che lavorano in situazioni di isolamento geografico e con pluriclassi.

Leggi tutto.

---
IUL, iscrizioni aperte al corso di perfezionamento “Discipline e lingue straniere in approccio integrato – CLIL”

IUL, iscrizioni aperte al corso di perfezionamento “Discipline e lingue straniere in approccio integrato – CLIL”

Rivolto a docenti del primo e del secondo ciclo, il corso fornisce strumenti utili per progettare e portare in classe attività basate sulla metodologia CLIL che è, in pratica, l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica. Scadenza iscrizioni: 23 settembre.  

Leggi tutto.

---
Inclusione dei gruppi fragili, nuovo focus Epale di agosto e settembre

L'inclusione dei gruppi fragili è il focus Epale di agosto e settembre

Sono numerose le categorie a rischio di emarginazione: chi si trova in condizioni economiche critiche, chi abbandona gli studi, i senzatetto, i migranti, gli ex carcerati. Conosci iniziative di reinserimento sociale dei "target fragili"? Fino alla fine di settembre puoi contribuire al nuovo focus Epale!

Leggi tutto.

---