AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

gioco e architettura

Il pavimento da elemento architettonico è diventato elemento ludico

aula

Forme e colori, oltre ad essere un occasione di gioco, personalizzano e rendono riconoscibile ogni ambiente e aiutano i bambini ad orientarsi nello spazio.

Il pavimento da elemento architettonico diventa elemento ludico, attraverso l’inserimento a intaglio di forme colorate. Figure di ispirazione zoomorfa o antropomorfa, simboli naturali o immaginari animano le ampie superfici, realizzate in linoleum naturale morbido e caldo, che le rende gradevoli anche al tatto.

esterno
Fontana nella corte

Anche la regimazione delle acque è stata tradotta in elemento ludico: la visibilità dei percorsi, la raccolta ed il convogliamento in elementi di arredo-gioco quali la fontana della piazza, i ruscelli, e i rubinetti che ne consentono l’uso prima della raccolta nei serbatoi di stoccaggio, permettono ai bambini di prendere contatto diretto con questa risorsa.