AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

learning spaces

Tutto lo spazio è concepito come spazio di apprendimento, utilizzabile interamente dai bambini sia per le attività didattiche, sia per incontrarsi in modo informale.

Angolo raccolto ottenuto dal ribassamento del pavimento (foto di Herman Hertzberger)


Un'altra delle invenzioni del progetto, che caratterizza, dà senso e rende utilizzabile lo spazio di raccordo è costituita dal ribassamento del pavimento, attuato in più punti, nel sottoscala e nell’atrio.

In questo modo l'atrio non è più uno spazio uniforme: il ribassamento dà vita ad un 'cortiletto' che diventa una sorta di agorà, di palcoscenico per attività  spontanee, ad esempio di drammatizzazione. Gli ampi piani in legno con cui sono rivestiti gli scalini sono utilizzati come sedute e come piani di lavoro.

Anche l’angusto spazio del sottoscala, ribassando il pavimento, diventa un angolo protetto dall’andirivieni del gruppo, un luogo intimo dove rifugiarsi per studiare o conversare.