AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

l'ambiente maestro

Nella Casa dei Bambini l’accesso ai materiali è libero perché ognuno costruisca il suo percorso individuale di esperienza e apprendimento.

L’ambiente è un maestro da cui si può imparare con tempi e modi assolutamente personali, scegliendo e sperimentando i materiali, tutti visibili e accessibili, senza l’intervento dell’insegnante.

angoli

Gli angoli propongono varie attività, da scegliere liberamente.Le pannellature in legno consentono di utilizzare le pareti.

È in primo luogo l'ambiente a promuovere una reale autonomia: alla base c’è la convinzione che ogni bambino racchiuda il proprio percorso di sviluppo, noto a lui solo.

Per questo motivo solo lui può sapere i momenti giusti in cui gli è necessario  un aiuto piuttosto che un altro.
Il lavoro organizzato è la dimensione pratica nella quale vivono e si realizzano i due presupposti scientifici che sostengono le ragioni e la necessità del metodo Montessori:
Il primo di essi riguarda il bambino, ossia la sua natura che gli comanda, attraverso spinte interiori….di realizzare il proprio sviluppo psichico…
Il secondo presupposto afferma che i bambini hanno una forma mentale propria e diversa dall’adulto: è la mente inconscia e assorbente….
…La cultura del bambino è, dunque, il risultato del suo libero lavoro….la scuola nel suo insieme e le aule non sono confini limitanti, ma luoghi di storie ed esperienze, perché il bambino circolandovi liberamente scopre nuove possibilità di lavoro e di conoscenza. Il bambino istintivamente si porta dove c’è opportunità di lavoro, di esperienza, di osservazione…..

Opera Nazionale Montessori, Il progetto educativo Montessori, su ‘Vita dell’Infanzia’, n.6, luglio 2000

vita pratica

Nessun oggetto viene dato o negato dall’adulto che - dopo aver preparato il contesto e presentato le attività - dà ai bambini piena fiducia, lasciandoli da soli nella scelta dei propri percorsi e tempi.

Il principio è quello dell’autonomia totale, in tutti gli spazi della scuola, e nei confronti di tutti gli oggetti.
I bambini hanno una totale libertà all’interno dell’edificio, si muovono con grande sicurezza e possiedono e conoscono completamente tutto lo spazio della scuola.

vassoi

L'ordine e la chiarezza con cui sono preparati gli ambienti ispirano tranquillità e concentrazione

Pur avendo sempre come riferimento lo spazio del proprio gruppo possono scegliere , ad esempio, di andare all’atelier di pittura a lavorare come di avventurarsi a cercare un oggetto in qualunque ambiente della scuola, al piano terra come al primo.