AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

atelier

Nella scuola si trovano gli atelier di pittura, di musica e motricità oltre ad uno spazio dedicato all’insegnamento della lingua inglese.
L’accesso agli atelier da parte dei bambini è spontaneo: le attività vengono scelte individualmente, tranne nei casi in cui si programmano esperienze collettive.

pittura

L'atelier di pittura è sistemato in uno spazio centrale della scuola dove si affacciano le classi del piano terra. Tutte la pareti sono rivestite con pannelli di legno, per dare la libertà di appendere i disegni dove si vuole. In primo piano i grembiuli usati per le attività dell'atelier.


Per facilitarne l’uso e regolare l’avvicendamento dei bambini evitando sovraffollamenti si usano ancora una volta gli oggetti: per la musica sono disponibili per ogni classe tre piccoli lasciapassare (collane, ad esempio), che vengono riportati indietro dopo l’attività. In questo modo i bambini da soli sanno se possono, in quel momento, andare in quell’atelier.

cavalletto

FOTO Il grande mobile cavalletto è stato costruito su misura.

Nell’atelier di pittura sono invece i grembiuli l’oggetto che regola il numero dei bambini: quando sono tutti utilizzati significa che in quel momento non è possibile aggiungersi agli altri, anche se, grazie all’alternanza dei partecipanti, è raro che questo succeda.
Anche in questo caso, perché l’autonomia del bambino sia completa, i grembiuli vengono preparati appositamente dalla scuola con un’ampia apertura e lo stretch, in modo da essere indossati facilmente senza alcun aiuto.