AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

atelier di pittura

L’atelier di pittura è stato collocato, fin dall’inizio, in un ambiente centrale della scuola dove si affacciano le classi del piano terra: ogni angolo è significativo e utilizzare questo ambiente per la sola distribuzione sarebbe stato un’inutile spreco. L’allestimento è ispirato alla metodologia di Stern per l’insegnamento della pittura.

tavoli

I tavoli ribaltabili – costruiti su misura – sono disposti in modo da dividere l’ambiente

tavoli

Le pareti sono tutte rivestite con pannelli in legno: la parte utilizzata per appoggiare i fogli su cui dipingere nel tempo è diventata una tavola multicolore grazie alle sbavature create con l'uso. In alto i pannelli sono liberi per l’esposizione dei lavori.

tavolozza di Stern

La tavolozza di Stern: accanto ai fori per le vaschette dei colori vengono messi almeno due pennelli diversi.

Appoggiato a terra c’è un mobile molto particolare, la tavolozza di Stern: la parte superiore ha dei fori distanziati dove si collocano le tazzine dei colori con accanto almeno i rispettivi pennelli.

I pennelli appartengono al colore e non a chi li usa, per passare dal rosso al giallo ad esempio, invece di sciacquare lo stesso pennello, i bambini usano quello in dotazione al colore. Grazie a questo mobile, le tinte rimangono sempre brillanti e ben identificabili nella scala cromatica.

Nel piano inferiore della tavolozza di Stern vengono tenuti gli straccetti per pulire, perché anche il riordino fa parte dell’attività.

La parte più ampia dell’atelier è allestita con tavoli ribaltabili – sistemati in modo da dividere la spazio - mentre alla parete è sistemato un grande cavalletto.

pannelli

Il pannello in legno dove si appoggiano i fogli è diventato nel tempo una tavola multicolore.

Tutti i mobili sono costruiti su misura, in legno al naturale.
Oltre all’attaccapanni per i grembiuli, questo atelier è dotato di cavalletti e scaffali per raccogliere i disegni dei bambini.