AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

sezione 3 anni

La sezione dei 3 anni comprende due vani. Il più grande è diviso in angoli tramite gli arredi, mentre l’altro, che ospita il miniatelier, è separato con una vetrata dal resto della sezione. Una finestra mette in comunicazione con l’esterno e rende possibile vedere il cancello di ingresso e salutare i genitori che arrivano o vanno via.

sezione 3 anni

I tubi del telefono sistemati a sinistra dell’ingresso. Sulle pareti i pannelli documentano non i risultati di lavori individuali, ma i processi di costruzione di lavori collettivi.

Lo spazio più ampio è riservato all’angolo delle attività motorie, dotato di cuscini e di una piccola scala di arrampicata.

Accanto è sistemata una pedana per le costruzioni e la scalinata per le assemblee. Sopra la scalinata è appesa una versione del gioco ‘tocca e indovina’, realizzata con 7 cassette in legno chiuse da lucchetti e dotate di un’apertura dove infilare la mano.

La zona centrale della sezione è arredata con grandi tavoli per attività grafiche, mentre il tavolo luminoso è affiancato da uno scaffale colmo di materiali.

La casetta del gioco simbolico è realizzata con pannelli decorati semplicemente, privi delle tradizionali rimandi all'iconografia domestica e chiusi in alto da un telo bianco appeso come soffitto. Alcune forature su una delle pareti laterali permettono, dall’interno, di vedere quello che succede in sezione.