AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

circolarità e trasparenza

La piazza è il catalizzatore che mette in relazione tutti gli ambienti. Fin dal primo sguardo, le pareti vetrate permettono di percepire le due corti interne e l’atelier centrale, mentre la zona destinata al pranzo è separata da un telo trasparente dipinto dai bambini.

 
Lo spazio è attraversato da una continuità che si esprime attraverso le trasparenze e rende gli abitanti della scuola sempre consapevoli di stare dentro un insieme.

giochi

Giochi nella piazza e, sullo sfondo, l’atelier.

La circolarità dello spazio rappresenta anche la possibilità dei bambini di transitare da uno spazio all’altro e di spostarsi con le loro attività all’interno della scuola.
Si lega alla trasversalità dei linguaggi: gli angoli non sono centri a sé, ma vengono immessi dentro un movimento, una contaminazione, una compresenza delle diverse attività.

I bambini si spostano da uno spazio all’altro della scuola e dalla sezione alla piazza. Alcune attività vengono trasportate - come il gioco simbolico in valigia – altre si generano negli incontri spontanei, come i giochi di carte in piazza.