AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Reggio Children

Reggio Children - Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine - è una società pubblico-privata nata nel 1994 da un’idea di Loris Malaguzzi, promotore instancabile delle istituzioni educative reggiane, per valorizzare il quarantennale patrimonio educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali.

Reggio Children favorisce la valorizzazione e la diffusione del patrimonio di conoscenze sviluppato, con l’obiettivo di diffondere un’idea forte dell’infanzia, promuovere studi, scambi e ricerche.

In dieci anni di attività ha dato vita ad una vera rete internazionale con enti, università e organizzazioni, promuovendo numerosi programmi di studio e iniziative editoriali.

L’intensa attività di Reggio Children e l’infittirsi delle richieste nazionali e internazionali hanno portato alla nascita di altre realtà che ne affiancano l’opera in più campi. Tra queste l’Associazione ‘Amici di Reggio Children’, che gestisce il centro di riciclaggio creativo ‘Remida’.