AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

arredi

Il particolare uso degli arredi accompagna la gestione dell’intero progetto e implementa la qualità dell’azione pedagogica. 


libreria

Libreria con faretti nell'agorà. S. Maria a Monte (Pi). 

scuola dell'infanzia

L’agorà nell’aula della scuola dell’infanzia, Montemignaio (Ar).

Gli arredi hanno la funzione non solo di supportare la didattica e connotare le diverse zone dell’aula ma anche, implicitamente ma in modo estremamente efficace, di comunicare alcune indicazioni fondamentali sulle modalità relazionali e di svolgimento delle attività.
 
Ad esempio, i tavoli raggruppati favoriscono le relazioni tra i ragazzi, i materiali esposti negli scaffali a giorno promuovono l’autonomia, gli armadi disposti a divisorio favoriscono la concentrazione.

La sistemazione dell’aula viene attuata sia disponendo in modi efficacemente alternativi tavoli e mensole, sia servendosi di altri mobili, come gli armadi a giorno a scomparti, impiegati come separatori degli ambienti e come contenitori dei sussidi didattici e degli oggetti personali.

aula

Tavolo per attività di recupero, cassettiere e armadi disposti a divisorio, Montemignaio (Ar).