AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

agorà

È uno spazio speciale, diverso dal resto dell’aula, dove si entra senza scarpe ed è permesso sedersi in terra. Ospita assemblee e lezioni generali, ma rende anche possibile staccarsi dal ritmo collettivo, incontrarsi in modo informale o leggere un libro.

agorà

A sinistra gli espositori per i libri, a destra le 'regole' dell'agorà. Scuola primaria a Montemignaio (Ar).

Utilizzato per momenti di incontro collettivo e lezioni frontali, discussioni e assemblee, l’agorà è uno spazio circoscritto, generalmente delimitato da un angolo tra due pareti e da scaffali disposti a divisorio. La sistemazione prevede molte e diverse possibilità di sedute, ottenute con tappeti e pedane disposti sul pavimento, cuscini o panche. 
 
Gli arredi forniscono indicazioni fondamentali per l’utilizzo dello spazio: la disposizione a barriera dei divisori, ad esempio, crea un ingresso che ricorda ai ragazzi - nell'atto di entrare - che questo è un luogo speciale dove esistono anche delle regole da rispettare. 
 
Grazie ai tappeti e alle pedane la modalità di relazione frontale tra insegnante e alunni si attua mettendo in gioco tutto il corpo: i bambini possono ascoltare le spiegazioni rimanendo accovacciati in una posizione di raccoglimento. Abbinare la postura al compito rinforza il momento dell’ascolto, aumenta la concentrazione e rende la comunicazione molto più efficace.

agorà

Agorà nella scuola dell'infanzia di San Vito, Lucca.

Le spiegazioni dell’insegnante vengono preordinate nel tempo per dare modo ai bambini di conoscere l’ora in cui nell’agorà si svolgerà una lezione. Così sta a loro interrompere il lavoro ed entrare al momento stabilito: questo già li dispone alla concentrazione, rendendo superfluo il richiamo all’attenzione da parte dell’insegnante. 
 
Oltre ai momenti dedicati alle decisioni collettive in merito alle attività della giornata o della settimana l’agorà è utilizzato per racconti e canti, per la ritualizzazione dei momenti di ingresso/uscita e come spazio lettura all’interno dell’aula.

incontri

Scuola primaria di Seggiano (Gr).