AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

ospitalità

Il valore dell’ospitalità esprime l’importanza dell’esperienza concreta come base della conoscenza e dà un senso alla cura dello spazio come espressione di attenzione verso le persone.


aula


La cura dello spazio e l’uso del colore favoriscono un senso di identità e appartenenza.

Fare dell’ospitalità un valore significa riconoscere cittadinanza al corpo nell’esperienza formativa, poiché...

“...il concreto costituisce il momento fondante della conoscenza ….E il corpo non entra in funzione solo quando esploriamo, sperimentiamo….ma anche quando parliamo, scriviamo, ascoltiamo. Non è la mente che parla, scrive, ascolta, bensì tutta la persona…”(Orsi, Marco; A scuola Senza Zaino, Erikson, 2006.
Se nell’aula tradizionale tutte le spiegazioni o le interrogazioni si svolgono dalla cattedra, nell’aula Senza Zaino le attività sono distribuite nello spazio, supportate da arredi e sussidi. 
In questo ambiente, dove ogni angolo è connotato in base alle attività, i ragazzi possono muoversi liberamente.

agorà

Agorà a Castell'Azzara (Gr), scuola primaria.

Ospitare il corpo per fondare la conoscenza è anche in definitiva un invito a rendersi autonomi, perché elimina le dipendenze, crea nell’ambiente le condizioni per poter fare da soli.
L’ambiente diventa quindi una dimensione dell’esperienza formativa, fatta da spazio, tempo, corporeità, soggetti, tecnologie e dalle relazioni tra tutti questi fattori, che possono costruirsi in molti modi diversi.