Aula Senza Zaino. Il modello della responsabilità: pedagogia cooperativa e curricolo globale.
Aula tradizionale: pedagogia trasmissiva e curricolo segmentato.
Il modello della responsabilità accetta l’assunto che l’apprendimento non può che essere autoapprendimento, in altre parole si fonda sulla libera adesione del soggetto che riesce a crescere e a maturare nella misura in cui coglie il significato di ciò che gli viene proposto… Orsi, Marco; A scuola Senza Zaino, Erikson, 2006
Al centro del tavolo l''isola' contiene il materiale di cancelleria, di proprietà comune.
La ristrutturazione dello spazio aula è un elemento fondamentale del progetto, perché il cambio della configurazione dello spazio esemplifica il cambiamento della didattica.
Regole per l'agorà. Montemignaio (Ar), scuola dell'infanzia.
Nella nuova aula gli alunni non dipendono più dall’insegnante, non fanno più tutti le stesse cose nello stesso momento, ma sono attivi all’interno di un ambiente formativo ricco di proposte.
'Isola' per la cancelleria, realizzata in un laboratorio dei genitori. Cenaia (Pi), scuola primaria.
L’aula è un laboratorio ricco di proposte dove l’offerta di materiali di proprietà comune al posto di quelli contenuti nello zaino invita a superare comportamenti individualistici a favore di un ottica cooperativa
Pannello per la pianificazione delle attività. Seggiano (Gr), scuola primaria.