AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

itinerari percettivi

 

Particolari del muro all’interno della sala. La luce naturale si riflette sui cristalli delle balconate interne e si colora passando attraverso i diversi ‘occhi’ aperti nel muro di fondo.

Il progetto è caratterizzato da una costante attenzione alla dimensione percettiva, che si rivela nella scelta di materiali originali, impreziositi da lavorazioni artigianali e trattamenti naturali.
Tutto questo arricchisce la vivibilità dell’ambiente e al contempo gli dona un carattere di particolarità, di unicità.
Ad esempio il grande muro che delimita la sala centrale, curvo e attraversato da trasparenze colorate, caratterizza lo spazio con la sua consistenza materica e cattura lo sguardo con la morbidezza della luce, riflessa dal rivestimento in marmorino trattato con colori caldi e delicati.

arredo

Colori del legno all’interno dell’aula.

Anche l’ampio uso - per i rivestimenti interni e gli arredi - di legno finito con trattamenti naturali e colorazioni trasparenti, dà valore all’ambiente e si ispira a radicate tradizioni locali di lavorazione di questo materiale.