NOTIZIE

12 settembre 2011

A Bruxelles la conferenza del progetto europeo QACEP

Il 23/9 l'evento 'Quality Assurance in Continuing Education Programmes at Higher Education Institutions: tools developed in a European perspective'

di Costanza Braccesi

Si terrà il 23 settembre 2011 a Bruxelles, presso la Fondation Universitaire/Universitaire Stichting la conferenza sull’assicurazione della qualità nei programmi di educazione continua, nell’ambito del progetto europeo "QACEP: Quality Assurance for HEIs’ Continuing Education Programmes", coordinato dall’Università di Bologna.

Organizzato dal Coimbra Group e dai partner del progetto europeo QACEP, l’evento ha l’obiettivo di presentare i risultati finali del progetto, di confrontare diverse esperienze relative all’assicurazione della qualità dei corsi di formazione post-lauream promossi dalle Università e di stimolare un confronto con diversi attori sulle opportunità che si possono sviluppare, tenendo in considerazione l’ambito più ampio dell’apprendimento permanente.

Tra le principali tematiche che verranno discusse:

• Corsi di formazione continua promossi dalle università: sfide ed opportunità in Europa;
• Sistemi per l’assicurazione della qualità dei corsi di formazione continua: linee guida, usi pratici, esperienze pilota e strumenti per il miglioramento della qualità;
• Cooperazione con diversi attori del territorio per il miglioramento della qualità dei corsi di formazione post-lauream.

Il Progetto QACEP è iniziato a ottobre 2009 e nei due anni di svolgimento ha puntato a delineare un quadro generale per la quality assurance dei corsi di continuing education offerti dalle università e l’elaborazione di strumenti concreti per il monitoraggio e il miglioramento continuo  della loro qualità.

Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Lifelong Learning, Azione Multilateral Projects e Modernisation of Higher Education, oltre all’Università di Bologna hanno partecipato il Consorzio interuniversitario Alma Laurea e anche istituti universitari europei: Coimbra Group, Katholieke Universiteit Leuven (Belgio), Institute for LifeLong Learning of the University of Barcelona (Spagna), University College of Cork (Irlanda), University of Warsaw (Polonia), Aalto University (Finlandia).

La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.



Link utili:


___________________________________
Contatti:

QACEP Brussels Conference Organisation
Catarina Moleiro - Coimbra Group Office
Tel: +32 2 513 83 32
email: moleiro@coimbra-group.eu
 
QACEP Project Coordination
Angela Ribeiro Cavazzuti
Università di Bologna - Quality Assurance Unit
Tel: +39 051 2099110
email: angela.ribeiro@unibo.it

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti