NOTIZIE

17 novembre 2014

"ComeON!", tutto pronto per l'evento di lancio

Il progetto sperimenta un corso di formazione intergenerazionale che offre ai giovani e agli anziani l'opportunità di apprendere insieme

di Redazione



Mercoledì 19 novembre alle ore 11
presso l'IIS "Federico Caffè" di Roma (viale di Villa Pamphili, 86) è in programma l'evento di lancio in Italia di "ComeON!", il percorso formativo ideato e realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale nell'ambito del progetto europeo "ComeON! - Promuovere l'innovazione sociale nelle comunità attraverso il volontariato intergenerazionale" (scarica la brochure).

A prendere parte all'evento saranno gli studenti e i docenti coinvolti, il dirigente scolastico, un gruppo di volontari senior e l'associazione Lunaria, partner di progetto.

Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del Programma di apprendimento permanente, è orientato alla creazione di nuove forme di volontariato per la promozione della cittadinanza attiva dei giovani e degli anziani. L’obiettivo è quello di riuscire a sviluppare, in collaborazione con i docenti delle scuole superiori, un corso di formazione intergenerazionale che offrirà ai più e ai meno giovani l'opportunità di apprendere insieme.

La rassegna della letteratura e l'analisi dei casi studio già pubblicati sul sito del progetto www.comeon-project.eu hanno dimostrato che le iniziative intergenerazionali di apprendimento riescono a portare benefici non solo ai diretti interessati, ma anche alle loro famiglie e alle loro comunità, favorendo la coesione sociale, oltreché il superamento di molteplici stereotipi e pregiudizi.

Il corso "ComeON!" è erogato contemporaneamente in cinque Paesi (Italia, Olanda, Romania, Spagna e Ungheria) e si incentra sull'uso di metodologie interattive, sia in presenza sia online. Coinvolge le scuole superiori creando team intergenerazionali composti da studenti e volontari senior che lavoreranno per l’ideazione e lo sviluppo di progetti di innovazione sociale.

In Italia, l'Istituto "Federico Caffè" è il primo a sperimentare la metodologia esperienziale di "ComeON": i docenti hanno a disposizione un manuale didattico per la realizzazione del percorso formativo, disponibile in tutte le lingue anche sul sito del progetto, e una piattaforma e-learning su Phyrtual.eu nella quale sono reperibili tutti i contenuti del corso (sei moduli formativi contenenti video, presentazioni e altri materiali multimediali). "ComeON" mostra il potenziale di due generazioni a confronto che cercano di contribuire attivamente alle sfide sociali dell'Europa di oggi: gruppi intergenerazionali lavorano insieme per realizzare progetti di innovazione e inclusione sociale nella loro comunità, che poi saranno promossi e sostenuti sulla piattaforma di crowdfunding Phyrtual.org.


Info:
Ufficio stampa Fondazione Mondo Digitale
Elisa Amorelli tel. 06 42014109 cell. 338 3043021
email: e.amorelli@mondodigitale.org
web: www.mondodigitale.org

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti