NOTIZIE

19 novembre 2014

Arriva una nuova piattaforma web per i docenti

Si chiama EMMA e offre gratuitamente MOOC (Massive Open Online Courses) rivolti agli insegnanti. In più lingue e su varie discipline

di Costanza Braccesi

 
Da oggi tutti gli insegnanti possono registrarsi ai MOOC (Massive Open Online Courses) su EMMA - European Multiple MOOC Aggregator, la nuova piattaforma sperimentale di open learning realizzata da un gruppo di università europee e coordinata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II.

EMMA offre corsi della durata fra le 6 e le 8 settimane su diverse discipline, dal blended learning all’organizzazione delle imprese culturali, dal searching on the Internet alla pedagogia generale e sociale. La grande novità di questa prima release di EMMA risiede nel suo essere una piattaforma multilingue: l'offerta formativa comprende infatti corsi realizzati in almeno due lingue (tra lo spagnolo, l'inglese, l'italiano, il portoghese, il catalano, l'olandese e il francese).

Obiettivo del progetto, perseguire l'eccellenza nelle metodologie didattiche innovative e negli approcci di apprendimento e offrire corsi online aperti e gratuiti in diverse lingue, per preservare la ricchezza culturale, il patrimonio educativo e linguistico europeo e promuovere un apprendimento cross-culturale.

«I processi formativi sono tornati ad essere al centro dell'attenzione pubblica, grazie soprattutto alla spinta innovativa che arriva dai nuovi formati e-learning noti come MOOC. In questo contesto di profonda trasformazione, Federica (l'altra piattaforma di open learning del'Università Federico II, attiva da anni, ndr) ed Emma sono i due progetti che, insieme, stanno innovando il modo di fare didattica nel nostro Ateneo e rappresentano un deciso supporto ai processi di auto-formazione e rafforzamento delle competenze, oggi necessari per affrontare il mercato del lavoro» ha dichiarato Gaetano Manfredi, prorettore della Federico II.

Trattandosi di un progetto sperimentale, sono particolarmente graditi i feedback provenienti dagli utenti e dalle istituzioni culturali. A partire da gennaio 2015 il supporting team di EMMA sarà inoltre a disposizione delle università e delle istituzioni culturali interessate a creare nuovi MOOC utilizzando i servizi multilingue della piattaforma.


Link di approfondimento:

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti