NOTIZIE

21 novembre 2014

Olimpiadi di Astronomia, tre medaglie alla squadra italiana

Un oro e due bronzi: risultato stellare per tre giovanissimi studenti che hanno rappresentato l'Italia in Kirghizistan

di Costanza Braccesi


Persino Samantha Cristoforetti, l'astronauta in partenza per la Stazione Spaziale Internazionale e prima italiana nello Spazio, si è congratulata via Twitter per l'ottimo risultato ottenuto dalla squadra italiana alla diciannovesima edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia che si sono svolte in Kirghizistan dal 12 al 21 ottobre scorsi.

In gara con 79 studenti provenienti da 17 Paesi di tutto il mondo, il sedicenne Pasquale Miglionico del liceo scientifico "Federico II di Svevia" di Altamura (Bari), Mariastella Cascone del liceo "Galileo Galilei" di Catania, 14 anni, e il quindicenne Giuseppe Gurrisi dello scientifico "Elio Vittorini" di Francofonte (Siracusa) hanno conquistato rispettivamente un oro e due bronzi. La competizione, quest'anno particolarmente impegnativa, prevedeva una fase teorica su problemi di astronomia e fisica planetaria, una di osservazione delle stelle e utilizzo del telescopio, infine una fase pratica di risoluzione di problemi basati sui risultati dei dati scaturiti dalle osservazioni.

Il successo della squadra italiana, al di là del risultato straordinario, è particolarmente importante alla luce di due aspetti. Il primo è che tutti e tre i vincitori, due siciliani e un pugliese, provengono da regioni Obiettivo Convergenza del PON (il liceo scientifico "Galilei" di Catania cui è iscritta la giovanissima Mariastella Cascone è tra l'altro una scuola presidio per l'Educazione scientifica) e questa "rivincita del sud" rende tutti particolarmente orgogliosi.

Il secondo aspetto interessante è che una delle medaglie è stata conquistata da una ragazza
: un segnale importante, questo, dato che la presenza delle donne nei settori della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico è ancora carente. Nonostante il numero delle ragazze che si iscrivono alle facoltà scientifiche cresca di anno in anno, questo purtroppo non si sta ancora traducendo in una maggiore presenza femminile nei relativi settori d'impiego. Ci auguriamo che risultati come quello ottenuto dalla giovanissima studentessa catanese siano il segno che qualcosa sta davvero cambiando.




 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti