Massimo Faggioli, dirigente di ricerca dell'Indire, è il curatore del primo libro uscito nel panorama editoriale italiano sul tema del miglioramento nella scuola.
"Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità" (Edizioni Junior, 2014) è frutto della partnership di ricerca tra Indire, Università di Milano Bicocca, Università Alma Mater di Bologna e Università di Genova.
Il testo affronta questioni oggi cruciali per l'evoluzione del sistema formativo italiano: la capacità della scuola di rispondere ai bisogni e ai cambiamenti sociali, di fronteggiare le sfide dell'innovazione, di restare al passo nel contesto internazionale. Da alcuni anni si parla della necessità di introdurre anche negli istituti scolastici la cultura organizzativa, di ancorare i processi di innovazione a puntuali strumenti di analisi dei processi e dei risultati: il volume curato da Faggioli può essere una valida bussola per orientarsi fra questi temi.
L'opera comincia rintracciando le origini del termine "miglioramento" nel contesto aziendale e nei modelli che fanno riferimento alla "qualità totale", per arrivare all'incontro/scontro di questo concetto con il mondo della scuola. Si sofferma poi sul rapporto fra autonomia scolastica, valutazione e miglioramento, e su come questi tre elementi possano interagire in maniera virtuosa, ripercorrendo le tappe delle principali sperimentazioni in corso o appena concluse (VSQ, VALSIS e VALES). Esperienze, queste, che hanno dimostrato quanto sia delicato strutturare un processo valutativo, individuare gli indicatori e analizzare i dati. L'opera affronta poi la figura del tutor di miglioramento e le diverse fasi della progettazione di un piano di miglioramento e, infine, fornisce strumenti e indicazioni operative per passare dalla fase valutativa alla stesura di un vero e proprio documento di progettazione (qui l'indice del libro).
Link di approfondimento:
vedi tutte le notizie