NOTIZIE

28 novembre 2014

Migliorare la scuola? Un libro spiega come si fa

Curato dal "nostro" Massimo Faggioli, il volume guida i lettori fra i temi della valutazione, dell'autovalutazione e dello sviluppo della qualità

di Costanza Braccesi


Massimo Faggioli, dirigente di ricerca dell'Indire, è il curatore del primo libro uscito nel panorama editoriale italiano sul tema del miglioramento nella scuola.
"Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità" (Edizioni Junior, 2014) è frutto della partnership di ricerca tra Indire, Università di Milano Bicocca, Università Alma Mater di Bologna e Università di Genova.

Il testo affronta questioni oggi cruciali per l'evoluzione del sistema formativo italiano: la capacità della scuola di rispondere ai bisogni e ai cambiamenti sociali, di fronteggiare le sfide dell'innovazione, di restare al passo nel contesto internazionale. Da alcuni anni si parla della necessità di introdurre anche negli istituti scolastici la cultura organizzativa, di ancorare i processi di innovazione a puntuali strumenti di analisi dei processi e dei risultati: il volume curato da Faggioli può essere una valida bussola per orientarsi fra questi temi.

L'opera comincia rintracciando le origini del termine "miglioramento" nel contesto aziendale e nei modelli che fanno riferimento alla "qualità totale", per arrivare all'incontro/scontro di questo concetto con il mondo della scuola. Si sofferma poi sul rapporto fra autonomia scolastica, valutazione e miglioramento, e su come questi tre elementi possano interagire in maniera virtuosa, ripercorrendo le tappe delle principali sperimentazioni in corso o appena concluse (VSQ, VALSIS e VALES). Esperienze, queste, che hanno dimostrato quanto sia delicato strutturare un processo valutativo, individuare gli indicatori e analizzare i dati. L'opera affronta poi la figura del tutor di miglioramento e le diverse fasi della progettazione di un piano di miglioramento e, infine, fornisce strumenti e indicazioni operative per passare dalla fase valutativa alla stesura di un vero e proprio documento di progettazione (qui l'indice del libro).


Link di approfondimento:

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti