NOTIZIE

01 dicembre 2014

Avanguardie educative: come aderire al movimento

Le scuole interessate possono già compilare il formulario online

di Costanza Braccesi


Lo scorso 6 novembre al Salone ABCD di Genova l'Indire, insieme a 22 scuole capofila, ha lanciato le Avanguardie educative, un movimento aperto a tutte le scuole italiane che punta a scardinare le  logiche tradizionali del "fare scuola" attraverso l'elaborazione di modelli didattici innovativi, basati su un ripensamento complessivo del rapporto fra spazi e tempi dell'apprendimento. Per un istituto, aderire alle Avanguardie significa entrare a far parte di un movimento che si impegna a innovare il modello scolastico tradizionale, ormai disconnesso dalla società contemporanea e dal mondo del lavoro.

Ma come si fa ad aderire? Basta riempire il formulario pubblicato sul sito delle Avanguardie. Il modulo richiede di compilare pochi campi: i dati generali della scuola, il nominativo del dirigente scolastico, il referente dei progetti innovativi e l'idea che la scuola intende adottare e sperimentare. Le scuole che decideranno di impegnarsi in questo percorso potranno ovviamente contare sul supporto delle 22 scuole capofila e sull'intervento dei ricercatori dell'Indire. Per qualsiasi informazione, l'indirizzo email di riferimento è: ae@indire.it.

 

Aderisci ad Avanguardie educative!


Per approfondire l'argomento:

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti