NOTIZIE

17 dicembre 2014

Il Presidente dell'Indire interviene a Firenze sui Poli Tecnico-Professionali

Il 18 dicembre all'Istituto degli Innocenti un convegno sui PTP, realtà costituite per "annodare" la filiera formativa con quella produttiva

di Costanza Braccesi

 

Giovedì 18 dicembre la Regione Toscana organizza a Firenze il convegno "Poli Tecnico-Professionali: un modello organizzativo per rilanciare il sistema educativo professionalizzante" (Istituto degli Innocenti, Piazza SS. Annunziata 12 - Salone Brunelleschi, orario 9.15-13.30). 

L'incontro - aperto dai saluti di Emmanuele Bobbio, Assessore alla scuola, formazione, ricerca e università della Regione Toscana e di Rosa De Pasquale, Dirigente dell'USR Toscana - è strutturato in due sessioni. Il Presidente dell'Indire Giovanni Biondi coordina la prima, sul tema "Scuola e lavoro: l'integrazione sostenibile", nella quale sono previsti gli interventi di Fabrizio Landi, Presidente Toscana Life Sciences, Francesco Avvisati dell'OCSE e Nicola Sciclone, Dirigente Area Lavoro, Istruzione e Welfare dell'IRPET.

La seconda sessione, "I Poli Tecnico-Professionali: governare un’organizzazione complessa" intende descrivere e mettere a confronto i modelli lombardo, emiliano e toscano dei PTP. Dopo l'intervento del Sottosegretario del Miur Gabriele Toccafondi sui Poli Tecnico-Professionali nell'agenda politica, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi chiuderà i lavori.

I Poli Tecnico-Professionali sono costituiti da più soggetti della filiera formativa (istituti tecnici e professionali, organismi formativi accreditati, ITS, università e centri di ricerca) e dalle imprese della filiera produttiva, che perseguono un interesse comune attraverso la realizzazione di un programma di rete e la condivisione di risorse professionali, strumentali, logistiche e finanziarie.


Link di approfondimento:

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti