NOTIZIE

20 gennaio 2015

“A lezione di razzismo”

A Bologna fino all'8 marzo i materiali dell'archivio storico di Indire in esposizione alla mostra sull’antisemitismo nella scuola fascista

di Antonella Sagazio

  Periodici per l'infanzia:  'Ambariccia e l'Aquilotto e l'alfabeto dell'Impero italiano', Fondo librario antiquario INDIRE

Il Museo Ebraico di Bologna, dal 25 gennaio all'8 marzo 2015, ospita la mostra "A lezione di razzismo - Scuola e libri durante la persecuzione antisemita". L'iniziativa è frutto della collaborazione tra la Fondazione Ambron Castiglioni di Firenze, il Museo ebraico di Bologna e l'Indire e sottolinea l'importanza delle immagini nello sviluppo della persecuzione antisemita negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso.

L'Archivio storico del nostro Istituto ha messo a disposizione il suo patrimonio documentario per dare vita a un percorso in cui quaderni, materiali didattici, libri e fotografie delineano i processi formativi con i quali si tentò di costruire il "vero uomo fascista": attraverso la creazione del nemico interno, l'esclusione dei diversi, il mito della razza e della pura stirpe italica. La mostra è finalizzata a mettere in luce alcuni aspetti spesso poco considerati, relativi all'applicazione delle leggi razziali del 1938 nella scuola fascista. Tra i documenti della mostra figurano anche quaderni e album di piccoli studenti ebrei alla vigilia delle leggi razziali.

"Con questa mostra - dichiara Pamela Giorgi, curatrice e ricercatrice Indire - si vuole evidenziare come la politica razziale del regime non ebbe il suo inizio nei pochi mesi antecedenti alle leggi razziali del 1938, ma ben prima, nel corso della politica coloniale e imperialistica dell’Italia nel nord Africa. È un modo per spiegare, soprattutto alle nuove generazioni, che le politiche di esclusione non nascono mai istantaneamente, ma sono sempre il frutto di processi lenti e mirati, in grado di causare violenza e separazione profonda all’interno di una stessa comunità”.

La mostra inaugura domenica 25 gennaio (scarica l'invito): alle ore 11 Antonio Faeti, storico della letteratura per l'infanzia all'Università di Bologna presenterà la mostra, mentre alle 15.30 le curatrici Pamela Giorgi, Giovanna Lambroni e Vincenza Maugeri effettueranno la visita guidata.




_______________________________
"A lezione di razzismo"
25 gennaio - 8 marzo 2015
Bologna, Museo Ebraico
via Valdonica 1/5
Ingresso libero



vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti