NOTIZIE

26 gennaio 2015

Alla IUL un master per costruire la "scuola del futuro"

Scadono il 31 gennaio le iscrizioni al Master IUL "La scuola nuova della conoscenza: formazione, comunicazione e nuove tecnologie"

di Costanza Braccesi

 

Ancora 5 giorni per iscriversi al Master di I Livello "La scuola nuova della conoscenza: formazione, comunicazione e nuove tecnologie", attivato dalla IUL - Italian University Line per l'anno accademico 2014-2015.

Fruibile interamente online, il corso intende fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per capire e affrontare la dirompente trasformazione che sta interessando i sistemi educativi e di istruzione del nostro tempo e "riscoprire" il ruolo della scuola nell'attuale contesto socio-culturale. Oltre a soffermandosi sugli aspetti epistemologici e culturali del cambiamento, il Master approfondirà anche l'ampio e attualissimo tema della riprogettazione dei tempi e degli spazi di apprendimento.

Il Master si rivolge in particolare ai docenti di scuola primaria e secondaria e ai neo-laureati che intendono accedere al mondo della scuola.

Il piano formativo prevede un modulo di "familiarizzazione" con l'ambiente d'apprendimento online della IUL e otto moduli che spaziano da materie ampie come la sociologia, la comunicazione, la pedagogia e la psicologia ad argomenti più specifici come il mobile learning, l'ebook, il social learning, il digital storytelling, il video digitale, la progettazione degli spazi educativi, e molto, molto altro. Oltre ai materiali di studio e alle risorse didattiche, gli insegnamenti offrono laboratori basati su casi di studio e buone pratiche di ambito nazionale e internazionale e seminari live tenuti da professori di fama internazionale in veste di Visiting Professor. Lo stage consisterà nella partecipazione a progetti di ricerca condotti presso l'Indire o presso l'Università degli Studi di Firenze.

Come tutto il resto dell'offerta formativa IUL, anche questo Master si caratterizza per la centralità attribuita al corsista, sia attraverso una forte personalizzazione del percorso sia tramite la valorizzazione della sua carriera professionale. Il corso ha la durata di un anno accademico e prevede in totale 60 CFU, pari a 1.500 ore (è consentita anche l'iscrizione a singoli moduli).

La IUL è un'università telematica pubblica istituita nel 2005. L'Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall'Università degli Studi di Firenze. È autorizzata a istituire corsi universitari a distanza: laurea triennale e laurea magistrale, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale. La IUL ha come mission quella di erogare formazione continua al personale della scuola, ma, più in generale, si pone come punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.

Per informazioni sul Master e sull'offerta formativa IUL, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica chiamando il numero 0552380568 o scrivendo all'indirizzo segreteria@iuline.it.


Link:

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti