NOTIZIE

17 marzo 2015

IUL, iscrizioni aperte per il corso di perfezionamento "Scuola e Internet"

Obiettivo: rafforzare le competenze professionali degli insegnanti, per un approccio critico e consapevole all'uso degli strumenti digitali

di Costanza Braccesi


C'è tempo fino al 15 aprile per iscriversi al corso di perfezionamento Scuola e Internet. Cultura critica, libertà e democrazia nell'era digitale, attivato dall'Ateneo telematico IUL - Italian University Line.

Fruibile interamente online, il corso si rivolge in modo specifico agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado che vengono guidati a capire, da diversi punti di vista, gli aspetti più rilevanti e le problematiche connesse alla nascita e allo sviluppo di Internet.

«La scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire il digitale oltre la superficie», dichiara il documento governativo "La Buona Scuola". La IUL risponde all'esigenza con questo corso, indirizzato ai docenti che vivono oggi la complicata condizione di lavorare con ragazzi che, se da un lato sono nativi digitali, dall'altro sono "consumatori di digitale", privi di una reale consapevolezza sull'uso degli strumenti multimediali.

Gli argomenti approfonditi nel corso spaziano dalla cittadinanza su Internet ai nuovi diritti del cittadino in Rete, dalla diffusione dell'informazione alle nuove forme di socializzazione, passando attraverso i grandi temi del potere e della democrazia. E, ancora, il corso tratterà il tema dell'integrazione delle tecnologie e dei linguaggi digitali nella prassi educativa, e delle nuove politiche educative nell'era di Internet. Obiettivo del corso di perfezionamento della IUL è far acquisire una genuina consapevolezza digitale, attraverso l'educazione all'uso critico dei social media e degli altri strumenti della Rete, e la conoscenza della dimensione della riservatezza e della sicurezza su Internet.

L'approccio del corso è pluridisciplinare: filosofia, sociologia e comunicazione si intrecciano per integrare, rafforzare e valorizzare, proprio grazie all'apporto di docenti di diversa formazione, la conoscenza delle molteplici forme dei contenuti digitali.

Il percorso formativo completo si compone di 3 moduli didattici e 1 modulo (opzionale) dedicato al project work, per un totale di 20 CFU:

Modulo 1 - Libertà, educazione e complessità nell'era digitale  - 5 CFU
Modulo 2 - Forme di cultura e condizione personale dell'era digitale - 7 CFU  
Modulo 3 - Informazione, potere, democrazia in Internet  - 4 CFU 
Modulo 4 - Project Work  - 4 CFU

Possono accedere al corso i laureati, ma anche gli studenti e i non laureati che otterranno l'attestato di corso di aggiornamento professionale con indicazione dei CFU ottenuti. Il titolo conseguito darà 1 punto spendibile nelle graduatorie provinciali e d'istituto del personale docente della scuola.

Le attività partono a maggio e si concludono a ottobre 2015. Il corso prevede il superamento periodico di test collegati alle tematiche affrontate nel percorso didattico. Le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma IUL, sia in live streaming che, successivamente, in podcast.

La IUL è un'università telematica pubblica istituita nel 2005. L'Ateneo, promosso dall'Indire e dall'Università degli Studi di Firenze, ha come mission quella di erogare formazione continua al personale della scuola ma si pone, più in generale, come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.

Per informazioni su questo corso e, in generale, sull'offerta formativa della IUL: segreteria@iuline.it - tel. 055 2380568.


Link utili:




vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti